Provinciali, si profila la candidatura di Andrea Aquilante

di Antonio Taglialatela

Andrea AquilanteGRICIGNANO. Tra le possibili candidature nel collegio Gricignano-Cesa-Succivo alle elezioni provinciali di marzo si profila quella dell’architetto Andrea Aquilante.

L’imprenditore gricignanese, fuoriuscito dal Partito Democratico nei mesi scorsi, avrebbe manifestato il proprio interesse a partecipare alla corsa al parlamentino casertano. Già sarebbero stati allacciati contatti con alcuni partiti ma sembra che il più accreditato è Alleanza per l’Italia di Francesco Rutelli, anche perché il movimento dell’ex segretario nazionale della Margherita sposa esattamente il percorso politico di Aquilante, ossia prendere le distanze dagli “apparati” e dalle perenni spaccature all’interno del Pd.

L’eventuale discesa in campo di Aquilante finirebbe certamente per rompere i già precari equilibri politici che caratterizzano lo scenario locale. A partire dalle numerose candidature che potrebbero uscire da Gricignano. La mancata candidatura del sindaco Andrea Lettieri ha praticamente dato “via libera” agli aspiranti consiglieri provinciali all’interno della sua maggioranza. A partire dall’assessore Nicola Cristiani, la cui candidatura, ormai ufficiale, per l’Udeur lo ha fatto finire nel mirino del Pd, che gli ha chiesto le dimissioni poiché entrato in giunta la scorsa estate proprio in quota ai democratici. Poi le candidature, ancora da confermare, del vicesindaco Giacomo Di Ronza nell’Udc e dell’assessore Antonio Guida, attuale dirigente cittadino del Pd.

Sull’altro fronte, tra le fila dell’opposizione, si parla delle candidature dell’ex sindaco Andrea Moretti per il Nuovo Psi, del consigliere Antimo Verde per La Destra e di un esponente del “Circolo Socio-Culturale” formato dagli ex esponenti della maggioranza Luigi Diretto, Giuseppe Barbato e Andrea D’Angelo. Un’altra candidatura potrebbe essere quella di Enrico Della Gatta, coordinatore locale del Pdl, partito, quest’ultimo, che però registra la spaccatura tra la sezione ufficiale, fresca di inaugurazione, e il gruppo del Circolo delle Libertà guidato dai fratelli Sebastiano e Nicola Della Gatta e dall’ex coordinatore di Forza Italia Luigi Aquilante.

Insomma, un “marasma” che difficilmente porterà all’elezione di un candidato gricignanese, ma che potrebbe essere un “banco di prova” per le comunali del 2011.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico