GRICIGNANO. Il sindaco Andrea Lettieri ha revocato lincarico di assessore a Nicola Cristiani.
Una decisione, quella del primo cittadino, giunta dietro insistenze del coordinamento cittadino del Partito Democratico che aveva invocato provvedimenti nei confronti di Cristiani dopo lannuncio di questultimo riguardante la sua candidatura alle elezioni provinciali del prossimo marzo per il partito dellUdeur.
Lormai ex assessore era entrato in giunta il 15 luglio scorso, in quota Pd, nellambito del rimpasto seguito al passaggio in opposizione di tre esponenti della maggioranza, tra cui i due ex assessori Giuseppe Barbato e Andrea DAngelo e il consigliere Luigi Diretto, oggi riuniti nel Gruppo indipendente. Poi, intorno alla metà dello scorso gennaio, il cambio di casacca da parte di Cristiani che ha indispettito non poco i democratici gricignanesi, i quali, nella richiesta inviata a Lettieri, hanno evidenziato la grave incompatibilità venutasi a creare in giunta per il neo uderrino, che aveva ricevuto lassessorato in quanto tesserato del Pd. Partito che, tra laltro, ha proceduto allespulsione di Cristiani e allulteriore richiesta di sua sostituzione allinterno della giunta con un altro esponente del partito, di cui sarà indicato il nome nelle prossime ore.
Da parte sua, il sindaco Lettieri non ha agito subito ma ha atteso qualche settimana per lasciare a Cristiani la possibilità di presentare le dimissioni, che però non sono giunte. A quel punto, nella serata di mercoledì si è visto costretto a procedere alla revoca, lasciando comunque allex assessore le deleghe allo sport, cultura e spettacolo, oltre allaltro incarico di vicepresidente dellUnione dei Comuni Atella, sempre che lo stesso, ovviamente, resti in maggioranza e non decida di compiere altre scelte.
Per quanto riguarda il suo sostituto, sembra ormai certo che la scelta del sindaco, in accordo col Pd, ricadrà su Luigi Autiero, attualmente consigliere delegato allurbanistica, che dovrebbe mantenere la stessa delega anche allinterno dellesecutivo.