Marcianise (Caserta) – Un audace tentativo di furto si è verificato la scorsa notte, intorno alle 4, nella filiale di Marcianise della “Banca di Credito Popolare di Torre del Greco”, situata all’angolo tra via Cesare Battisti e via Campania.
Erano almeno in quattro i malviventi, tutti con il volto travisato, che hanno messo in atto un piano elaborato per penetrare nell’istituto di credito e rubare l’armadio blindato contenente le cassette di sicurezza dei clienti. Per raggiungere il loro obiettivo, i ladri hanno utilizzato una ruspa rubata per sventrare l’ingresso della filiale.
Prima di agire, la banda ha bloccato i due accessi di via San Giuliano, una strada perpendicolare a via Campania, utilizzando un autoarticolato con relativo rimorchio, dal quale hanno scaricato la ruspa, e un’autovettura di media cilindrata, poi abbandonata sul posto. L’area è stata così isolata per impedire eventuali interferenze esterne.
Nonostante i danni ingenti alla struttura, il colpo è fallito. L’allarme sonoro della banca è scattato immediatamente, mettendo in fuga i malviventi prima dell’intervento dei carabinieri della Compagnia di Marcianise, giunti sul posto in pochi minuti. I ladri avrebbero utilizzato una seconda autovettura per garantirsi la fuga.
Sul posto, le forze dell’ordine hanno eseguito i rilievi necessari, sequestrando la ruspa, l’autoarticolato con il rimorchio e l’auto di media cilindrata abbandonata dai malviventi. Al momento sono in corso le analisi sui mezzi per trovare elementi utili alle indagini, mentre gli inquirenti stanno esaminando le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona.
La neo direttrice della banca, in carica solo dal 2 gennaio, sta collaborando attivamente con gli investigatori per ricostruire l’accaduto e verificare eventuali danni interni all’istituto. L’area interessata rimane al momento isolata per consentire la messa in sicurezza dell’edificio e la rimozione dei mezzi pesanti utilizzati dai ladri. IN ALTO IL VIDEO