Ospedale Caserta, lotta alla demenza: screening gratuito promosso da Unità di Geriatria

di Redazione

Caserta – Per sensibilizzare la cittadinanza a prendersi cura del proprio cervello, lo staff medico e infermieristico dell’Unità operativa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta organizza una giornata di screening gratuito. L’appuntamento è per sabato 11 gennaio, nella sede della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, in via Kennedy, dalle ore 9 alle 13.

L’iniziativa nasce allo scopo di sottolineare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei disturbi connessi alla demenza e al declino cognitivo, patologie che l’Uoc di Geriatria dell’Aorn di Caserta tratta attraverso il proprio Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, che privilegia l’inquadramento diagnostico-terapeutico a misura del paziente, coinvolgendo nel percorso e supportando il caregiver di riferimento.

“In Italia – evidenzia il direttore dell’Uoc di Geriatria, Gina Varricchio – sono circa due milioni le persone con demenza o con una forma di declino cognitivo (Mild Cognitive Impairment, Mci) e sono circa quattro milioni i loro familiari. Negli ultimi anni l’Iss ha messo in atto molte misure per promuovere e migliorare gli interventi nel campo delle demenze a livello nazionale, con l’istituzione dell’Osservatorio Demenze, l’approvazione del Piano Nazionale Demenze e l’elaborazione della Linea Guida ‘Diagnosi e trattamento di demenza e Mild Cognitive Impairment’. Molti pazienti e loro familiari – prosegue la dottoressa Varricchio – si rivolgono alla nostra Unità operativa quando la patologia è in fase avanzata. Con la giornata di domani ci prefiggiamo di lanciare il messaggio che prevenzione e diagnosi precoce giocano un ruolo fondamentale per contenere l’avanzamento della demenza e del declino cognitivo”.

Una volta effettuato lo screening, gli utenti che necessiteranno di approfondimento diagnostico saranno indirizzati, se interessati, all’ambulatorio di Geriatria dell’Ospedale di Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico