Teverola (Caserta) – Prende posizione per condannare quanto accaduto, ma anche per difendere la reputazione della comunità teverolese, il sindaco Gennaro Caserta dopo l’episodio che ha visto protagonista il consigliere comunale indipendente Biagio Pezzella. Durante la seduta del Consiglio comunale celebrata ieri, l’ex assessore ha rivolto parole offensive al consigliere di opposizione Pasquale Gnasso, suscitando da più parti indignazione sia per la volgarità che per la presunta matrice omofoba, anche se lo stesso Pezzella, pur scusandosi, ha smentito tale interpretazione.
“Ieri, fino al termine del Consiglio, nessuno aveva rilevato niente rispetto a quell’episodio, la polemica si è scatenata qualche ora dopo quando qualcuno ha postato il video sui social. Quindi, mi sembra che tale polemica sia stata costruita”, ha commentato Caserta, per poi chiarire: “Non capisco per quale motivo dovrei dimettermi (il riferimento è alle dichiarazioni del deputato Stefano Graziano, ndr.) visto che Pezzella da mesi si è dichiarato indipendente e non fa più parte della nostra maggioranza”. Tuttavia, sono le parole che valgono e, a tal proposito, il sindaco ha manifestato forte disapprovazione per quelle pronunciate da Pezzella, facendo sapere che “stamattina mi ero ripromesso di chiamare sia Gnasso, per rivolgergli la mia solidarietà, sia Pezzella, per invitarlo a utilizzare in futuro un linguaggio più consono al ruolo che ricopre, nel rispetto della sede istituzionale e dei suoi componenti, oltre che di tutta la comunità. Cosa che poi ho fatto, incontrando entrambi quando sono stati intervistati dal Tgr Campania”.
Per il sindaco è importante, ora, che non passi un messaggio negativo: “Teverola non è una città omofoba, non è una città incivile, la sua comunità si è sempre distinta per rispetto, accoglienza e solidarietà. Quanto accaduto in Consiglio è un caso isolato e lavoreremo per assicurare che episodi simili non si ripetano, promuovendo un clima di rispetto reciproco e tolleranza. Ma per farlo c’è bisogno anche della volontà dell’opposizione che spesso in Consiglio utilizza parole pesanti e offensive nei confronti miei e della maggioranza”. Proprio in questa direzione, il primo cittadino fa sapere l’amministrazione si sta attivando, tramite la consigliera Francesca Simonelli, per l’istituzione della Commissione Pari Opportunità, “uno strumento fondamentale – conclude Caserta – per promuovere il rispetto, l’inclusione e la sensibilizzazione su tematiche di uguaglianza e diritti”.
Leggi anche: Teverola, insulti di Pezzella a Gnasso durante Consiglio: il caso diventa “virale”