GRICIGNANO. E siamo già a sei. Stiamo parlando dei candidati gricignanesi che aspirano ad un posto al sole, o meglio, ad uno scranno al Consiglio Provinciale nel collegio di Gricignano che comprende anche i comuni di Cesa e Succivo.
Ma il numero è destinato ad aumentare perché manca ancora una settimana alla presentazione delle liste, e tutto è ancora da definire. Limitiamoci a parlare di quelli sicuri che già hanno annunciato ufficialmente la loro candidatura. Nicola Cristiani (Udeur) è stato il primo a dichiarare la sua intenzione di candidarsi ed è anche stato il primo ad ufficializzarla. E gli è costata cara. Immediatamente rimosso dal sindaco Lettieri dal suo incarico di assessore in seno allamministrazione comunale e consequenziale lannuncio del suo passaggio allopposizione. A ufficializzare la sua candidatura è arrivato da Ceppaloni nientemeno che Clemente Mastella insieme al coordinatore provinciale Angelo Brancaccio. A sostegno trova gli ex esponenti di maggioranza, oggi compagni di opposizione, Luigi Diretto, Giuseppe Barbato e Andrea DAngelo.
Altrocandidato ufficiale (ha già fatto innalzare dinanzi alla sede dellex Pd sfrattato da Lettieri un grande cartellone pubblicitario) è Giacomo Di Ronza (Udc), vicesindaco in carica che può vantare del sostegno trasversale della maggioranza in carica allamministrazione comunale.
Per il Nuovo Psi del candidato alla presidenza della regione Caldoro,c’è lex sindaco Andrea Moretti, oggi consigliere comunale di opposizione che nel cercare i propri consensi confida sugli amici.Larchitetto Andrea Aquilante,dopo aver sbattuto la porta del Pd, corre per lAlleanza per lItalia di Rutelli, deciso a sbaragliare il campo fidando della sua popolarità tra i giovani e un buon numero di amici e conoscenti.
Ilsenatore Oreste Froncillo è invece in forza ad Alleanza di Popolo che ha in Nicola Turco il referente provinciale.
Infine, il medico Antimo Verde, consigliere comunale di opposizione, che si candida per il Pdl Campania in Positivo, la lista del sindaco di Curti, Mimmo Ventriglia.
A questi, nei prossimi giorni dovrebbero aggiungersi un candidato per lItalia dei Valori e, forse uno per la lista che sta predisponendo leuroparlamentare Ventre e quella, presunta, dello scontento leader (ex, visto che ha presentato le dimissioni) del Pdl campano Nicola Cosentino.
Sembra giusto, a questo punto, fare nostra la proposta lanciata dal preside Nicola DAniello che, a nome di tanti elettori neutrali, chiede un confronto pubblico tra i candidati non appena saranno diramate le candidature al fine di spiegare le ragioni della loro discesa in campo e convincere noi tutti sventurati elettori a preferire luno anziché laltro. Una sorta di porta a porta gricignanese che possa servire a farsi conoscere soprattutto verso gli indecisi.
Nelle foto: in alto da sin. Aquilante e Di Ronza, a destra Moretti e Cristiani, in basso Verde e Froncillo