Carinaro (Caserta) – “È necessario un impegno comune e costante per monitorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori. Non è più pensabile di poter accettare la morte di donne e uomini durante lo svolgimento delle loro mansioni. Possiamo e dobbiamo porre rimedio a tutto ciò”. Così il sindaco Annamaria Dell’Aprovitola e la maggioranza di “Carinaro Futura” che, a nome dell’intera comunità di Carinaro, dopo l’ennesima morte sul lavoro avvenuta ieri nello stabilimento Frigocaserta di Gricignano di Aversa, quella del 19enne operaio napoletano Patrizio Spasiano. E’ il secondo operaio deceduto nella stessa azienda nel giro di dieci giorni: lo scorso 31 dicembre stessa sorte toccò Pompeo Mezzacapo, 39enne di Capodrise, padre di tre figli, rimasto schiacciato da un muletto.
Esprimendo cordoglio e le più sentite condoglianze alla famiglia del ragazzo, ai colleghi e a quanti lo conoscevano e lo amavano, l’amministrazione Dell’Aprovitola commenta: “Il lavoro è un diritto costituzionalmente garantito, e come tale deve essere sicuro, dignitoso e rispettoso della persona qualunque esso sia. Pertanto, è dovere di ogni società che si rispetti agire in modo che siano osservate tutte le norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro per tutelare non solo la vita umana, ma come nel caso specifico dell’incidente avvenuto ieri, anche la salute dell’ambiente e della popolazione”.
Mentre si piange un’altra vittima ci si interroga, ancora una volta, sulla sicurezza all’interno delle numerose aziende della zona industriale di “Aversa Nord” (che comprende i territori di Carinaro, Gricignano e Teverola), negli ultimi anni teatro anche di disastrosi incendi che hanno distrutto interi stabilimenti e liberato nell’aria dense coltri di fumo. “La nostra zona industriale è vastissima e ha bisogno di un monitoraggio dei rischi generali e specifici puntuale e continuo”, affermano a tal proposito dall’amministrazione carinarese che, nel frattempo, si stringe intorno al dolore delle persone care al 19enne, cercando di trasmettere tutto il supporto della comunità per “un evento che ci colpisce profondamente e lascia un profondo senso di tristezza in tutti noi”. Che la terra ti sia lieve Patrizio”.
Leggi anche: Gricignano, Patrizio Spasiano e Pompeo Mezzacapo: due operai morti in 10 giorni nella stessa azienda