“Futuro e sviluppo per Terra di lavoro”, convegno il 24 gennaio al “Russo Center” di Pastorano

di Redazione

“Futuro e sviluppo per Terra di lavoro”. Appuntamento venerdì 24 gennaio, alle ore 18, al “Russo Center” di Pastorano (Caserta) per un evento che si propone di fare il punto sulle sfide e le opportunità di sviluppo per la Regione Campania, con un focus particolare su infrastrutture, cultura, welfare, aree interne e politiche locali.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali e l’introduzione del presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, per poi proseguire con una serie di interventi da parte di sindaci, consiglieri e rappresentanti istituzionali che porteranno le loro riflessioni sul futuro del territorio campano. La moderazione sarà affidata a Michele Caporaso, sindaco di Sant’Angelo d’Alife.

“‘Futuro e sviluppo per Terra di lavoro’ – commenta Oliviero – non è solo il titolo del convegno, ma rappresenta una vera e propria sfida per la nostra terra, una terra che ha grandi potenzialità e risorse, ma che allo stesso tempo deve affrontare importanti difficoltà. Questo incontro, infatti, ci offre l’opportunità di confrontarci, riflettere e progettare insieme il futuro che vogliamo costruire, valorizzando le nostre ricchezze e affrontando le criticità con determinazione e coraggio. Il nostro obiettivo è chiaro: rendere la Campania una regione sempre più forte, coesa e inclusiva, capace di attrarre investimenti, di generare occupazione e di offrire ai cittadini servizi di qualità. Questo è possibile solo attraverso un approccio integrato che coinvolga tutte le istituzioni e le comunità locali, senza dimenticare le aree interne che, seppur lontane dai grandi centri urbani, sono parte fondamentale del nostro tessuto sociale ed economico”.

Si parlerà di infrastrutture, cultura, welfare, politiche per i giovani e sviluppo territoriale, temi che sono strettamente legati e che richiedono una visione unitaria. “Ogni singolo intervento, da quello sulle infrastrutture ferroviarie al rafforzamento dei musei e del nostro patrimonio, fino alla valorizzazione delle risorse naturali, deve essere parte di una strategia globale di sviluppo”, aggiunge Oliviero, ritenendo che “le istituzioni devono essere in grado di creare le condizioni per un reale cambiamento, con politiche che siano sostenibili, che mettano al centro la persona e che abbiano una visione di lungo termine”. “In questi anni, come Consiglio regionale, – continua il presidente dell’Assise campana – abbiamo lavorato con impegno per orientare le risorse e le politiche verso un modello di sviluppo che sia inclusivo e che favorisca la crescita economica senza escludere nessuno. Le sfide sono tante, ma sono convinto che insieme, con il contributo di tutti, possiamo costruire un futuro migliore per Terra di Lavoro e per la Campania. Siamo in cammino da tempo e questo appuntamento rappresenta una tappa per rafforzare il nostro impegno per un territorio più prospero, giusto ed innovativo”.

Previsti gli interventi di: Marco Cicala, sindaco di San Marco Evangelista, su “L’elezione diretta quale opportunità per la comunità”; Valerio Di Fraia, sindaco di Villa Literno, su “La rete delle infrastrutture ferroviarie”; Lorenzo Di Iorio, sindaco di Sessa Aurunca, su “Il Museo archeologico, un nuovo tassello del sistema museale nazionale”; Pasquale Orsi, sindaco di Letino, su “Il regime vincolistico come limite allo sviluppo delle aree interne”. Enrico Petrella, sindaco di Grazzanise, su “Un nuovo orizzonte per l’aeroporto”; Daniele Testa, sindaco di Pratella, su “Il Parco delle acque minerali, un’opportunità di sviluppo territoriale”; Lia Caterino, consigliera di Casal di Principe, su “Servizi sociali e welfare, più tutele per tutti”; Roberta Greco, consigliera di Caserta, su “Caserta e la riqualificazione del territorio”; Antonio Portaro, consigliere di Castel Volturno, su “Le contraddizioni del litorale domizio sul tema dei migranti”; Nicola Griffo del Forum regionale dei Giovani, su “Il punto di vista dei giovani in politica”. Le conclusioni del convegno saranno affidate a Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico