Caserta – Nella Cattedrale di Caserta è stata celebrata, stamani, la festa regionale di San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Municipale. Quest’anno, infatti, la città capoluogo di Terra di Lavoro è stata la sede prescelta per lo svolgimento di questo evento, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei Comandi dei Comuni campani, che hanno celebrato questa importante e storica ricorrenza.
La manifestazione, organizzata dalla Scuola Regionale di Polizia Locale, dal Comune di Caserta e dal Comando della Polizia Municipale di Caserta, ha preso il via con la messa celebrata dal vescovo di Caserta e arcivescovo di Capua, monsignor Pietro Lagnese. Presenti, oltre al sindaco di Caserta, Carlo Marino, e all’assessore alla Polizia municipale, al Traffico e alla Viabilità, Antonello Sessa, la prefetta di Caserta, Lucia Volpe, l’assessore regionale alla Sicurezza, alla Legalità e all’Immigrazione, Mario Morcone, il questore Andrea Grassi, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Manuel Scarso, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Nicola Sportelli, alcuni parlamentari e sindaci, assessori e consiglieri dei comuni campani.
Al termine della messa, c’è stato l’intervento della comandante della Polizia Municipale di Caserta, Luciana Spissu Mele, che ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso: “Ringrazio la Scuola Regionale e l’assessore Mario Morcone che ha scelto la città di Caserta come sede della Festa Regionale di San Sebastiano 2025. Nonostante la cronica carenza di risorse e l’ulteriore riduzione del personale posto in quiescenza, siamo riusciti a mantenere l’onda d’urto delle emergenze e di tutte le attività proprie di controllo del territorio, di Polizia stradale, di Polizia Giudiziaria, di Traffico e Mobilità, di Polizia Edilizia, di Polizia Ambientale, Polizia commerciale e amministrativa. Ringrazio tutte le forze di polizia per la puntuale collaborazione che hanno garantito e garantiscono in ogni occasione. Al Sindaco Marino e all’intera città assicuriamo il massimo impegno in favore dell’intera comunità, con il consueto spirito di servizio che ci contraddistingue”.
“È importante – ha aggiunto il sindaco Marino – che quest’anno la festa regionale di San Sebastiano si sia svolta a Caserta, che è legata in maniera fortissima al suo Santo Patrono. L’attività di controllo del territorio è fondamentale: dobbiamo continuare a investire su questo, come abbiamo iniziato a fare già da tempo. A tal proposito, voglio ricordare che, a partire da quest’anno, provvederemo ad incrementare il Corpo della Polizia Municipale con l’assunzione di nuove risorse, che aiuteranno a superare la carenza di organico che ad oggi sussiste. Nonostante questi problemi, la comandante Spissu sta compiendo tutti gli sforzi necessari a fronteggiare i tanti problemi quotidiani e di questo le sono grato. Sempre sul fronte sicurezza, poi, abbiamo iniziato a installare le prime telecamere in città ed entro fine anno avremo, nel complesso, circa 200 ‘occhi elettronici’, che aiuteranno le forze dell’ordine nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni criminali”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA