Parete (Caserta) – Assistenza agli anziani e alle persone con disabilità. Partono i due progetti del Servizio Civile Universale per il biennio 2025/26, che coinvolgerà 18 giovani operatori volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni. I progetti hanno la durata di 12 mesi per un totale di 1145 ore. Ai giovani selezionati è riconosciuto un assegno mensile di 507,30 euro.
Gli aspiranti volontari ai progetti attivi presso il Comune di Parete potranno chiedere informazioni contattando la sede Asc di Caserta al numero 0823462672, tramite mail all’indirizzo caserta@ascmail o utilizzando WhatsApp al numero 3755811486. E’ possibile presentare domanda di partecipazione ad uno solo dei progetti fino alle ore 14 del 18 febbraio 2025.
Il primo progetto, “Costruire il futuro 2025”, mira a contrastare l’emarginazione sociale degli anziani nel comune di Parete attraverso attività di assistenza domiciliare, accompagnamento e socializzazione. Gli operatori volontari supporteranno gli anziani nelle attività quotidiane dentro e fuori casa, promuovendo la loro autonomia e facilitando le relazioni sociali. Sarà un’occasione per crescere umanamente e professionalmente, acquisendo competenze preziose nell’ambito dell’assistenza e delle relazioni interpersonali.
Il secondo progetto, “Promuovere esempi d’inclusione 2025”, mira a contrastare l’esclusione sociale delle persone con disabilità nel comune Parete attraverso attività di supporto nella vita quotidiana, socializzazione e inclusione. Gli interventi personalizzati saranno volti a migliorarne l’autonomia, le relazioni sociali e la qualità della vita generale.