GRICIGNANO. I ragazzi del Comprensivo Pascoli, dopo Auschwitz e le Foibe di Trieste, questanno fanno rotta per Strasburgo, presso la sede del Parlamento Europeo.
Liniziativa, anche stavolta, è finanziata dal Comune di Gricignano, su interessamento del sindaco Andrea Lettieri e dellassessore alle Politiche scolastiche, Antonio Guida, che provvederà ad erogare il 70% delle spese, mentre la restante parte sarà a carico della Regione. 24 alunni delle classi terze, selezionati in base al merito scolastico, accompagnati dallassessore Guida, dal vicepresidente Pietro Cocchiaro e da un gruppo di docenti, partiranno in pullman nellultima settimana di aprile con tappe ad Aosta e nella città francese di Colmar. Mercoledì mattina si è tenuta, presso listituto di via DAnnunzio, una riunione tra il dirigente scolastico Enza Di Ronza, lassessore Guida e i genitori dei 24 alunni, ai quali sono state fornite tutte le informazioni sul viaggio dei propri figli, con la distribuzione di zainetti e cappellini personalizzati del Pascoli.
Contiamo di suscitare nei nostri ragazzi uno sguardo aperto e ricettivo alle molteplici opportunità che lEuropa offre ai cittadini del domani, ha commentato la professoressa Di Ronza, che ritiene liniziativa dellamministrazione comunale un gesto lungimirante, che contribuisce al compito più importante in un territorio come il nostro, ossia la formazione di cittadini maturi e consapevoli, e che testimonia ancora una volta linteresse dellamministrazione comunale, e in particolare del sindaco Lettieri e dellassessore Guida verso il mondo della scuola.
Ma per Guida è lungimirante anche loperato della preside Di Ronza e del suo staff che, come ha sottolineato lo stesso assessore, con professionalità e abnegazione ogni giorno contribuiscono a formare al meglio i nostri ragazzi.