Incendio su una piattaforma petrolifera nell’Adriatico, la “Rospo Mare”, situata a circa 20 chilometri al largo della costa tra Termoli e Vasto. L’allarme è stato lanciato intorno alle 14 di ieri dalla società “Energean” che gestisce l’impianto, procedendo all’evacuazione del personale addetto.
Intervenuti i Vigili del fuoco, giunti in alto mare trasportati da una motovedetta della Guardia costiera. Le fiamme sono state spente e sono seguite le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Sono in corso accertamenti sull’incidente.
Operativa dal 1982, la piattaforma “Rospo Mare” è uno degli impianti offshore più rilevanti dell’Adriatico. Con una produzione giornaliera di circa 2.500 barili di greggio, è composta da tre strutture principali, collegate tramite condotte sottomarine. Il petrolio estratto viene trasferito, per il trattamento finale, alla nave galleggiante di stoccaggio “Alba Marina”. Nel 2013 si verificò uno sversamento di petrolio, fortunatamente contenuto, tant’è che da alcuni studi effettuati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale è emersa l’assenza nelle acque circostanti di contaminazioni significative. IN ALTO IL VIDEO