Un gruppo specializzato nei furti di autovetture parcheggiate in strada. E’ quello smantellato dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile – Sezione operativa della Compagnia di Aversa che, lo scorso 22 gennaio, hanno tratto in arresto tre cittadini napoletani – R.M., L.N. e C.M. – di età compresa tra i 25 e i 53 anni.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Napoli Nord, erano iniziate nel febbraio 2024, a fronte di una serie di furti di auto compiuti sul territorio del circondario di Napoli Nord tramite la disattivazione di sistemi di antifurto, anche sofisticati, presenti sulle vetture.
Per risalire ai responsabili, i militari dell’Arma hanno effettuato attività di geo localizzazione Gps e di intercettazione delle conversazioni tra gli indagati, uno dei quali era sottoposto alla misura alternativa della semilibertà, revocata dal Tribunale di Sorveglianza di Napoli.
La complessa, rapida e minuziosa attività d’indagine, condotta dai carabinieri della Compagnia di Aversa – fa sapere il procuratore capo Maria Antonietta Troncone – a fronte della gravità dei reati commessi e della pericolosità dei soggetti coinvolti, ha permesso di dare una risposta pronta e decisa ad una fenomenologia criminale particolarmente diffusa nel territorio aversano e napoletano”.