Teverola (Caserta) – Nella mattinata di sabato 1 febbraio, in via Cavour, si è tenuta la commemorazione dei Caduti della Grande Guerra, cui era presente tutta l’amministrazione del comune di Teverola, guidata dal sindaco Gennaro Caserta e dal presidente del Consiglio comunale, Sara Pellegrino. Alle ore 11 è stata deposta la corona di alloro al monumento ai Caduti, poi la benedizione del parroco don Evaristo Rutino e i saluti della presidente del comitato Elena Nugnes, della presidente Pellegrino e del sindaco Caserta.
Un’occasione per ricordare l’anniversario dell’inaugurazione del monumento, noto come la “Regina”, che fu posto nel cuore della città il 30 gennaio del 1921, quando la Prima Guerra Mondiale era terminata da due anni, e che fu il terzo in tutta Italia. Fu voluto fortemente da Paolo Colella e che fu appoggiato e sostenuto sin da subito dall’allora sindaco Salvatore Nugnes. Fu costituito un vero e proprio comitato che si occupò della raccolta fondi.
Scultore dell’opera fu il cavalier Domenico Pellegrino, di origini calabresi. Sono 23 le giovani vite che vengono ricordate con un monumento divenuto emblema di un’intera città. In occasione del Centenario, su impulso del dottor Gennaro Caserta fu costituito un comitato di cittadini presieduto dalla professoressa Elena Nugnes. Il monumento fu restaurato e nel corso dell’anno si svolsero molte manifestazioni. Da quel momento è divenuta ricorrenza la cerimonia di commemorazione.
“Ringrazio tutte le autorità intervenute, – ha commentato il sindaco – quali la Polizia Locale, guidata dal vicecomandante Musone, la rappresentanza dei carabinieri, capeggiata dal maresciallo Vitale, il sempre disponibile Eugenio Turco, le rappresentanze delle associazioni locali ed i tanti cittadini intervenuti alla cerimonia. La partecipazione è testimonianza che perpetuare la memoria dei nostri concittadini immolatosi per la Patria fa parte della nostra cultura e della nostra tradizione”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA