GRICIGNANO. Nella mattinata di mercoledì, come già annunciato, il dottor Antimo Verde ha protocollato presso la casa comunale le dimissioni dalla carica di consigliere, …
… che ricopriva in seno allopposizione consiliare dal maggio 2006 quando fu eletto con 333 voti nella lista Alternativa per Gricignano, giunta dietro la Unione Democratica dellattuale sindaco Andrea Lettieri. Alternativa, sconfitta con circa mille voti di scarto (2589 voti contro i 3515 della lista Lettieri) era allora guidata dal candidato sindaco Carmine Della Gatta e ottenne cinque consiglieri: lo stesso Della Gatta, in quanto capolista, e i primi quattro eletti Carmine Froncillo (368 voti), Antimo Verde (333), Andrea Moretti (310) e Giuseppe Iuliano (248).
Nel corso del mandato lo scacchiere politico in Assise è però mutato: il 27 ottobre 2008 il capogruppo Della Gatta si dimetteva da consigliere per motivi di lavoro, a lui subentrava il primo dei non eletti Antonio Guida (205 voti), già vicesindaco nella precedente amministrazione Lettieri. Il 31 ottobre successivo Guida, Froncillo e Iuliano passavano in maggioranza: i primi due costituivano il gruppo Pd (allora partito del sindaco), con Froncillo capogruppo, mentre Iuliano aderiva al gruppo Udc dando man forte a Giacomo Di Ronza, Francescantonio Russo e Nicola Lucariello.
Nellagosto del 2009 scoppiava la crisi nella maggioranza: gli ex assessori del Pd Giuseppe Barbato e Andrea DAngelo, insieme al consigliere Luigi Diretto, passavano allopposizione. Lettieri sostituiva i due dimissionari in giunta con Guida e laltro consigliere del Pd Luigi Autiero. Ma non era finita perché il 14 febbraio scorso anche Nicola Cristiani lasciava la maggioranza dopo i contrasti sorti col sindaco ed il Pd in merito alla sua candidatura alle provinciali per lUdeur. La minoranza, quindi, da allora era così composta: gli originari Verde e Moretti, entrambi indipendenti, insieme allindipendente Cristiani e al gruppo formato da Barbato, DAngelo e Diretto.
Ora giungono le dimissioni di Verde, che saranno formalizzate nella prossima seduta utile del Consiglio comunale, quando si provvederà alla surroga con un non eletto della lista Alternativa. Il primo in lizza era Guida, già subentrato a Della Gatta. Pertanto, il posto spetterebbe a Gennaro Di Foggia (nella foto in alto), sesto con 139 voti. Dietro di lui ci sono: Sebastiano Della Gatta (126), Giuseppe Munno (115), Vincenzo Martiniello (114), Nicola Ciardulli (102), Giovanni Maisto (99), Vincenzo Santagata (80), Giuseppe DAniello (76), Luigi Aquilante (74), Andrea DAngelo (67), Beniamino Buonanno (32).
|
|
|
Sebastiano Della Gatta |
Giuseppe Munno |
Vincenzo Martiniello |