Caserta – Un importante evento dedicato alla legalità e alla lotta alla criminalità organizzata quello promosso, per sabato 8 febbraio, alle ore 10.30, nell’Auditorium di via Ceccano, dal Rotary Club Caserta “Luigi Vanvitelli”, l’Inner Wheel ed il Rotaract Caserta “Luigi Vanvitelli”, il Rotaract Club Caserta “Luigi Vanvitelli”, in partnership con l’Istituto Tecnico “Buonarroti” ed il Liceo “Manzoni”.
Il magistrato Maurizio Giordano presenterà il suo libro “Il Buio e l’Alba, racconto sul clan dei Casalesi”, un’opera significativa che offre uno sguardo approfondito sulla realtà criminale e sugli sforzi per contrastarla. La manifestazione si aprirà con i saluti istituzionali delle dirigenti del “Manzoni”, Adele Vairo, e del “Buonarroti”, Maria Ruggiero, e delle presidenti del Rotary, Gabriella Montanaro, dell’Inner Wheel, Anna Di Felice, e del Rotaract, Cristiana Parente.
Ad arricchire il dialogo con l’autore, interverranno il giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Giuseppe Meccariello e l’avvocato penalista del Tribunale sammaritano Mauro Iodice. Il giornalista Emilio Di Cioccio modererà l’incontro, facilitando un dibattito informativo e coinvolgente con gli studenti presenti. Il reading sarà curato dal Laboratorio del Teatro Classico del Liceo “Manzoni”.
Il libro di Giordano rappresenta un’analisi dettagliata e rigorosa degli eventi che hanno segnato profondamente il territorio casertano, ripercorrendo le vicende criminali che, per oltre trent’anni, hanno soffocato lo sviluppo sociale ed economico della comunità. Attraverso un’attenta ricostruzione dei fatti di cronaca, l’autore mette in luce il sistema di potere del clan dei Casalesi, il suo radicamento nel tessuto sociale e le conseguenze devastanti sulle istituzioni e sulla vita quotidiana dei cittadini.