Santa Maria Capua Vetere (Caserta) – L’attenzione dell’Amministrazione Mirra per una corretta alimentazione nelle scuole ha sempre rappresentato una priorità assoluta; oggi però si concretizza in un nuovo importantissimo passo avanti con l’insediamento della Commissione Mensa Scolastica, istituita con delibera di Giunta del gennaio 2025 e prevista dal regolamento approvato dal Consiglio comunale.
Voluta su impulso dell’assessore alla Pubblica istruzione, Rosida Baia, la commissione ha il compito di monitorare la qualità del servizio di refezione scolastica, raccogliere le segnalazioni delle famiglie e proporre migliorie per garantire sempre standard elevati. Della commissione fanno parte i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, quelli dell’Ufficio Assistenza scolastica, delle istituzioni scolastiche, della ditta incaricata del servizio nonché i rappresentanti dei genitori.
L’organo nasce per garantire un costante dialogo tra Comune, scuole e famiglie ma anche per monitorare il servizio di mensa e per promuovere percorsi di educazione alimentare per i più piccoli. “Si tratta di un’iniziativa fondamentale per assicurare ai nostri giovani studenti un’alimentazione sana, equilibrata e controllata, nell’ottica di una collaborazione costruttiva tra istituzioni e famiglie”, commentano dall’amministrazione.