Trentola Ducenta, Ciocia: “I giovani si facciano avanti, ma da protagonisti, non da gregari”

di Redazione

Trentola Ducenta (Caserta) – In una lettera aperta, il professor Michele Ciocia, consigliere comunale di opposizione, rivolge un appello ai giovani affinché si facciano avanti per contribuire al ricambio generazionale della classe dirigente in città.

“Alla mia amata Trentola Ducenta – scrive Ciocia – auguro un futuro diverso e migliore rispetto al passato e all’opaca situazione politico-amministrativa attuale. In un sistema politico-amministrativo che si auspica sano, non inquinato da interferenze esterne, è doveroso porsi il problema del ricambio generazionale, per costruire un futuro migliore, per una città a misura d’uomo”.

“Noi ex amministratori anziani, – sottolinea – legati al vecchio sistema di gestione della Cosa Pubblica, non dobbiamo commettere l’errore di non lasciare spazio ai giovani. Ci assumeremmo una grave responsabilità verso di loro e la nostra popolazione. Tale responsabilità avrebbe una ricaduta ancora più nociva per la comunità, se un’eventuale candidatura di noi vecchi amministratori, con l’ingannevole intento di servire la città, fosse legata alla dipendenza psicologica del potere o ad uno sfrenato impulso di autorealizzazione”.

“I giovani, per una serie di motivazioni, – auspica il consigliere – si pongano come protagonisti di tale cambiamento. E’ necessario che acquisiscano esperienza amministrativa direttamente, e non per interposte persone. Si sentano parte integrante delle dinamiche politiche e si impegnino nelle formazione di associazioni e di gruppi politici autonomi dal passato lontano e recente”. “E’ giunto il momento per loro – conclude Ciocia – di farsi avanti, chiaramente e con proposte e soluzioni innovative per i problemi sociali, culturali, ambientali ed economici. Da gregari non avranno mai la possibilità di emergere!”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico