A Casal di Principe (Caserta), martedì 18 febbraio, alle ore 10, nel bene confiscato “Casa Don Diana”, in via Urano 18, si terrà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Nazionale “Federico Del Prete”, dedicato al sindacalista, vittima innocente della criminalità organizzata, ucciso il 18 febbraio del 2002.
Il premio è organizzato dall’associazione di promozione sociale “Memoriae”, presieduta da Gennaro, figlio di Federico, che porta avanti la sua memoria, e ha progettato e ideato il Premio, dalla Fondazione Polis della Regione Campania con il sostegno di Libera, del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e del Comitato don Peppe Diana. L’evento è patrocinato dal Ministero della Cultura. Tra i premiati, quest’anno, la giornalista Rosaria Capacchione, il Comitato don Peppe Diana, Renato Natale, già sindaco di Casal di Principe e il Liceo Scientifico Statale “Carlo Miranda” di Frattamaggiore.
Nel corso dell’evento interverranno Ottavio Corvino, sindaco di Casal di Principe, il prefetto di Caserta, Lucia Volpe, Antonello Ardituro, magistrato della Direzione Nazionale Antimafia, Tullio Morello, consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura, Gennaro Del Prete, figlio di Federico, l’avvocato Angela Foggia e l’assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione della Regione Campania, Mario Morcone. Tra gli interventi Iolanda Riccardi, docente del Liceo Scientifico Statale “Segrè”, porterà i saluti dell’istituto. Previsti i ringraziamenti di Teresa Zara, per la borsa di studio donata da Gennaro Del Prete. A moderare la giornata la giornalista Mariarosaria Ruotolo. Le conclusioni saranno affidate a don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis.