Parete (Caserta) – Silenzio assoluto sui contratti di gestione e locazione degli ambienti e delle pertinenze del Palazzo Ducale. La richiesta di accesso agli atti presentata al Comune e al sindaco Gino Pellegrino da parte del gruppo consiliare “Parete Città di Tutti – Pd” è datata 28 maggio 2024, ma ancora si è avuta risposta.
“In questi 9 mesi abbiamo effettuato numerosi solleciti agli uffici, – dichiara il capogruppo Giuseppe D’Alterio (nella foto) – anche durante i Consigli comunali, ma, ad oggi, non è pervenuto nessun documento che chiarisca rapporti e obblighi economici. Per quale motivo non ci vengono consegnate ‘le carte’? Cosa ha da nascondere l’amministrazione Pellegrino? Mistero. Non vorremmo che gli aspiranti ‘Duchi e Duchesse’ del nostro Comune, con la solita gestione personale, considerino il Palazzo Ducale una loro pertinenza da usare a proprio piacimento”.
Rincara polemicamente la dose il consigliere Paolo Falco: “Parete, un paese abbandonato. Lavori pubblici fermi, dimenticati. Uffici comunali carenti di personale. Servizi al cittadino inesistenti. Un’Amministrazione comunale assente, che non dà risposte, impegnata in beghe interne per la scelta del prossimo, o meglio, dei prossimi candidati sindaco. Un atto di responsabilità sarebbe opportuno: dimettetevi”. “Non ci fermeremo – riprende il capogruppo D’Alterio – e se in tempi brevi non avremo formali risposte alla nostra richiesta di accesso agli atti ci rivolgeremo alle autorità competenti”.