Si sono verificate esplosioni all’interno del consolato russo di Marsiglia. Lo ha riferito il console generale Stanislav Oranskiy, precisando che non ci sono state vittime. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che l’episodio presenta “tutti i tratti distintivi di un attacco terroristico”.
I vigili del fuoco e la polizia francesi sono intervenuti sul posto con più squadre. Tre bottiglie incendiarie sono state lanciate da sconosciuti nel giardino del consolato, secondo quanto scrivono le agenzie di Mosca citando fonti giornalistiche locali, che non riferiscono di danni alle persone. Le molotov esplose sono state però due. I due ordigni sono esplosi con forte rumore nel giardino dell’edificio diplomatico, senza provocare danni né feriti.
Il sito diplomatico russo si trova nell’ottavo arrondissement di Marsiglia, dove ci sono altri consolati come quelli dell’Egitto, della Tunisia o dell’Armenia. Le videocamere di sorveglianza del Comune e dei consolati vicini hanno registrato immagini che sono al vaglio degli inquirenti. A quanto si apprende, le forze dell’ordine starebbero cercando un furgoncino nero che era parcheggiato questa mattina presto nei pressi del consolato. Sembra che i poliziotti di sorveglianza lo avessero individuato e prima delle esplosioni stessero cercando di capirne l’origine. Si tratterebbe, stando a fonti degli inquirenti, di un veicolo rubato.