Reggia di Caserta, il 2 marzo le Serre di Graefer visitabili gratuitamente

di Redazione

I suggestivi spazi delle serre nel Giardino Inglese del Museo del Ministero della Cultura saranno visitabili dal pubblico della prossima giornata di gratuità. La Reggia di Caserta, al fine di promuoverne la conoscenza e la fruizione degli spazi recentemente riaperti dopo un accurato lavoro di restauro, domenica 2 marzo aprirà le Serre Borboniche e la Serra Moderna dalle 8.30 alle 14.15 con ultimo accesso alle 13.30. L’area si estende per circa 16mila metri quadrati, di cui oltre 7mila di vivaio, con espositori, quattro serre e l’antica scuola botanica.

L’accesso avverrà dal cancello sud del Giardino Inglese, nei pressi della Fontana di Eolo, lungo la Via d’acqua del Parco reale. Saranno formati piccoli gruppi accompagnati in visita dal personale de Le Serre di Graefer. Non è prevista prenotazione. Il Giardino Inglese resterà chiuso per l’intera giornata e non sarà accessibile come di consueto nelle giornate di gratuità.

Le Serre di Graefer rappresentano la prima sperimentazione in Italia relativa a un giardino storico. Il progetto ha consentito di riqualificare una vasta area del Parco reale, rimasta chiusa per oltre 8 anni, e la riattivazione del suo ruolo produttivo attraverso il partenariato pubblico-privato con la collaborazione tra la Reggia di Caserta e alcune imprese del territorio.

Le serre del Sito Patrimonio dell’Umanità Unesco sono tornate così ad essere luogo di acclimatazione, studio scientifico, riproduzione e vendita di moltissimi esemplari botanici, indigeni ed esotici, presenti nei cataloghi ottocenteschi. Il pubblico della Domenica al Museo potrà immergersi negli scorci romantici e suggestivi de Le Serre di Graefer, ammirare e conoscere il ricco patrimonio vegetale custodito e, anche, portarne un po’ a casa acquistando una delle tantissime piante in vendita o i simpatici gadget del Museo. L’ingresso a Le Serre di Graefer è incluso nel biglietto di ingresso del 2 marzo. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico