GRICIGNANO. E Andrea Di Foggia il nuovo coordinatore cittadino del Pd di Gricignano. La sua elezione è avvenuta domenica mattina, in occasione del congresso tenutosi nella sede di piazza Municipio.
Insieme a lui sono stati eletti Antonio Guida, presidente onorario; Salvatore Carbisiero, vice coordinatore; Lorenzo DAlterio rapporti con la stampa, referente del circolo presso le sezioni territoriali e preposto al punto di ascolto; Biagio DAngelo, addetto alle politiche sociali e sindacali; Vincenzo Martiniello, tesoriere. Unassemblea svoltasi allinsegna dellunità, dal momento che è stata presentata una lista unica di cinque candidati per la composizione del direttivo, come stabilito in sede pre-congressuale.
Erano presenti i garanti provinciali, Gennaro Falco e Renato Cocchiaro, con la presidenza dellassemblea affidata allavvocato DAlterio, che nella sua relazione introduttiva ha dichiarato: Il nostro proposito è di aprire una fase nuova e decisiva per il partito democratico del nostro paese. è questo un partito che fino ad oggi, purtroppo, non si è riusciti pienamente a radicare sul territorio e di conseguenza non si è riusciti pienamente a coinvolgere cittadini ed elettori, e ciò sia per la situazione legata alle vicende nazionali del nostro partito, sia per le vicende amministrative del nostro paese. Oggi ci poniamo innanzitutto lobiettivo di far rinascere, crescere e valorizzare la prossima classe dirigente del Pd per un progetto politico unitario e condiviso che dovrà avere come centro di gravità la risoluzione delle criticità del nostro territorio. Siamo ben consapevoli, infatti, che tra i nostri iscritti ci sono potenziali futuri amministratori che potranno avere il privilegio ma anche la grande responsabilità di governare il nostro paese, oggi più che mai bisognevole di un governo non meramente tecnico.
Il Partito Democratico gricignanese non deve essere più la semplice sommatoria di gruppi e correnti eterogenee che preesistevano allinterno dei partiti fondatori, ma lincontro e la sintesi di varie culture e varie esperienze. Proprio in questottica ci sentiamo di rinnovare linvito a tutti quei cittadini che in un modo o nellaltro consideriamo nostri simpatizzanti a tradurre questa loro simpatia in partecipazione attiva e ad aderire, attraverso il loro sostegno, ai progetti che ci porremo. Il tutto senza rinunciare al confronto con quella parte della società civile che è contro ogni forma di autoritarismo, conservatorismo o vassallaggio al fine di sviluppare insieme progetti condivisi in risposta alle esigenze del nostro territorio.
Avendo come fondamentali parametri di azione la tutela e la promozione della legalità nonché la tutela e la protezione ambientale, gli obiettivi che portiamo in questo confronto democratico, quale è il congresso cittadino degli iscritti sono quelli di: fare del partito un vero luogo di partecipazione e di confronto politico; sviluppare un dibattito continuo sulle politiche di sviluppo e sulle problematiche del nostro territorio; promuovere e sostenere forti politiche per le pari opportunità e per loccupazione giovanile; dare impulso alle politiche e alle attività sociali; dare il giusto spazio a temi di rilevanza nazionale, nellopportuno contemperamento con quelle che sono le esigenze più propriamente avvertite dalla nostra comunità. Infatti è nostro obiettivo fondamentale, strumentale a tutti gli altri, quello di rendere competitivo il partito per metterlo in condizioni di candidarsi a governare le istituzioni locali; continuare nella nostra iniziativa di portare allesame della commissione straordinaria, attraverso un nostro rappresentante, le problematiche varie che riscontriamo sul nostro territorio, anche grazie alla collaborazione dei cittadini attraverso il nostro punto di ascolto. Saremo ovviamente disposti a qualsiasi apertura alle altre forze politiche del nostro paese avendo come comune intento quello di risolvere le suddette problematiche.
Il nostro partito, infine, dovrà essere capace di aggregare attorno ad una proposta politica tutti i partiti e le forze della coalizione. In definitiva, dovrà candidarsi a vincere, partendo già da oggi con limpostazione di un lavoro di radicamento sul territorio cittadino, alimentando dibattiti sui temi della nostra comunità e individuando, poi, anche attraverso il democratico strumento delle primarie, il candidato a sindaco.
Chiusa la fase introduttiva si è passati al dibattito, durante il quale sono intervenuti: lavvocato Nicola Tessitore, il quale, dopo aver condiviso pienamente la relazione programmatica ed essersi dichiarato certo che con questo Congresso si possa aprire una nuova fase politica, ha proposto la costituzione di una Commissione per le pari opportunità la quale, formata da nostre iscritte, possa promuovere politiche di tutela della condizione femminile nonché avvicinare ulteriormente la politica ai giovani;
Ferdinando Mauriello, il quale ha esposto il suo sentito auspicio che lunitarietà che fino ad oggi ci sta caratterizzando il circolo possa proseguire anche in futuro; Vincenzo Martiniello, il quale ha ricordato la necessità che vada al più presto recuperata limmagine del paese compromessa dalle ultime vicende, obiettivo da conseguire attraverso un continuativo lavoro unitario; Biagio DAngelo, che si è detto entusiasta per la voglia di tutti gli iscritti di rimboccarsi le maniche per cercare di garantire un futuro migliore alla nostra comunità; inoltre ha proposto di nominare Guida come presidente onorario del circolo in considerazione della sua costante tenacia e abnegazione mostrate nella sua continua dedizione al partito. La proposta è stata accolta con un forte applauso da parte di tutta lassemblea ed ha riscosso il consenso unanime.
Saverio Carbisiero ha auspicato che il clima di unione e condivisone che da un po di tempo a questa parte stiamo vivendo possa continuare a rappresentare la condizione ottimale per agevolare il lavoro del circolo; Salvatore Carbisiero si è complimentato con tutti gli iscritti per il comune proposito di voltare finalmente pagina ed ha assicurato, da parte sua, il massimo impegno per far ulteriormente crescere il nostro partito;
Andrea Di Foggia si è mostrato soddisfatto degli interventi degli iscritti che lo hanno preceduto condividendoli pienamente assicurando anche da parte sua il massimo impegno; Antonio Guida, ringraziando in primis con viva emozione tutti gli iscritti per la nomina a presidente onorario, ha affermato che tale circostanza non può che spronarlo ulteriormente a continuare a dare il proprio contributo, anche per dare al partito più voce in ambito provinciale, e ha proposto la costituzione di un comitato dei saggi e di un direttivo giovanile, proposta che nei prossimi giorni sarà sottoposta allesame del nuovo direttivo.