GRICIGNANO. In fase di completamento i lavori di restauro del dipinto di Santa Lucia allinterno della chiesetta di Corso Umberto intitolata alla martire.
Una equipe di restauratori è al lavoro da mesi per riportare agli antichi splendori lopera risalente al 1611, della quale ricorrono i 400 anni della realizzazione. Il restauro del dipinto, finanziato attraverso una raccolta fondi nella cittadina, è lultimo tassello della capillare ristrutturazione della chiesetta, partita circa un anno fa, col rifacimento della facciata e degli interni che hanno ridato vita ad un piccolo ma simbolico luogo sacro che da tempo era caduto nel dimenticatoio. Nel frattempo, il comitato festeggiamenti in onore di Santa Lucia si prepara a celebrare la riapertura della chiesetta.
A tal proposito, uno dei componenti del comitato, Ersino Di Foggia, ci tiene a sottolineare che non esiste alcuna competizione con i festeggiamenti in onore di SantAndrea, patrono di Gricignano. Sono due cose distinte, dice limprenditore gricignanese che, tuttavia, non lesina critiche ai risultati conseguiti negli ultimi anni dalla festa patronale: Peggioriamo di anno in anno. Certo, la processione e il rientro serale in chiesa del santo raccoglie la presenza di migliaia di persone. Ma ciò è dettato dalla fede, che prescinde, quindi, dal programma di eventi che si propone alla cittadinanza. E proprio sul programma e sulle iniziative che ruotano attorno alle celebrazioni liturgiche non vedo un popolo felice. Lì bisogna migliorare conclude Di Foggia ma credo che questo salto di qualità debba essere sollecitato da chi riveste un ruolo primario nellambito dei festeggiamenti.
Restauro dipinto Santa Lucia – VIDEO (Servizio di Franco Spinelli) |