Aversa (Caserta) – Il cuore musicale di Aversa tornerà a battere all’unisono con il virtuosismo dei talenti del flauto. Dal 9 all’11 aprile prossimi, lo splendido “Salone Romano” farà da cornice alla 27esima edizione del Concorso Internazionale di Flauto “Domenico Cimarosa”, un appuntamento di prestigio, che si rinnova da 27 anni, che vedrà sfidarsi 28 flautisti provenienti da ogni angolo del globo.
Quest’anno, la manifestazione si arricchisce di un significato speciale: per la prima volta nella sua storia, il concorso accoglierà tre talentuosi musicisti aversani, un’emozionante testimonianza della vivacità e della crescita del panorama musicale locale. Sotto la guida dello storico ideatore, promotore e direttore artistico, maestro Fabio Di Lella, l’evento è reso possibile grazie alla sinergia con il Rotary Club “Terra Normanna”, presieduto dall’avvocato Carlo Maria Palmiero, e il Distretto 2101 Rotary Italia, guidato dal dottor Antonio Brando.
In palio per i vincitori, prestigiose borse di studio e straordinarie opportunità concertistiche con rinomate orchestre. 1° Premio: Premio Rotary del Distretto 2101 a.r. 2024-2025: borsa di studio di 1.500 euro; Concerto con l’Orchestra di Caserta; Concerto con l’Orchestra Capriccio Italiano di San Pietroburgo; Voucher del valore di 250 euro per acquisti, offerto da VigorMusic Edizioni Musicali. 2° Premio: Premio Confindustria di Caserta: borsa di studio di 1.000 euro
Targa e Diploma. 3° Premio: Premio 4G Broker consulenza e intermediazione assicurativa: borsa di studio di 500 euro. Targa e Diploma.
A valutare le performance dei giovani musicisti sarà una giuria di esperti di fama internazionale: Berten D’Hollander, Salvatore Lombardi, Luigi Esposito, Christian Deliso, Antonino Cascio. Ad arricchire ulteriormente l’evento, è prevista la partecipazione speciale della FlaUt Orchestra. Il pubblico potrà assistere gratuitamente alle intense giornate di competizione. L’emozionante serata di Gala con premiazione si terrà venerdì 11 aprile, alle ore 19.30, con accesso tramite invito.
Il Concorso Internazionale di Flauto “Domenico Cimarosa” si conferma un palcoscenico d’eccellenza per la nuova generazione di musicisti e un’occasione unica per immergersi in interpretazioni di altissimo livello artistico. Un riconoscimento del prestigio della manifestazione è testimoniato dalle due volte in cui il Premio Domenico Cimarosa ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Un omaggio a Domenico Cimarosa – Nato ad Aversa nel 1749 da umili origini, Domenico Cimarosa (1749-1801) un nostro illustre cittadino, ancora oggi rimane un simbolo fulgido dell’illuminismo musicale e culturale europeo di fine Settecento. SOTTO LA LOCANDINA CON TUTTI I PARTECIPANTI – Sito web: www.concorsocimarosa.it