Parete (Caserta) – Anche un rappresentante del comitato ambientalista “Parete Basta Roghi”, Giovanni Papadimitra, ha partecipato all’incontro tenutosi il 7 aprile in Prefettura a Napoli tra 38 sindaci ed il generale Giuseppe Vadalà, commissario unico per la bonifica della “Terra dei Fuochi”.
“La discussione è stata molto partecipata e proficua – dichiara Giovanni Papadimitra – e ha permesso alla Consulta di offrire al commissario Vadalà una collaborazione fattiva per un percorso che ci vede uniti affinché si risolvano i problemi che ogni singolo territorio presenta. Tutto in linea con lo spirito vero della recente sentenza delle Corte europea sulla ‘Terra dei Fuochi’ che riserva ai comitati di cittadini e gli attori del territorio il ruolo di controllo. Vi è stata una piena disponibilità del commissario ad una collaborazione diretta e dai sindaci è venuta la disponibilità ad agire insieme, condividendo con i comitati le relazioni sulle necessità dei singoli Comuni”.
All’incontro erano presenti la vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone, il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, e quello di Acerra, Antonio Di Donna, il sindaco di Aversa, Franco Matacena, e Pasquale Pennacchio e Raffaele Pacilio del “Comitato Kosmos Ambiente e Salute”. E’ il secondo appuntamento che il commissario di governo per l’emergenza ambientale ha tenuto con i vari sindaci dei comuni interessati al fenomeno “Terra dei Fuochi” dopo quello svoltosi alla Prefettura di Caserta.