Parete, anche il comitato “Basta Roghi” al vertice sulla Terra dei Fuochi a Napoli

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Anche un rappresentante del comitato ambientalista “Parete Basta Roghi”, Giovanni Papadimitra, ha partecipato all’incontro tenutosi il 7 aprile in Prefettura a Napoli tra 38 sindaci ed il generale Giuseppe Vadalà, commissario unico per la bonifica della “Terra dei Fuochi”.

“La discussione è stata molto partecipata e proficua – dichiara Giovanni Papadimitra – e ha permesso alla Consulta di offrire al commissario Vadalà una collaborazione fattiva per un percorso che ci vede uniti affinché si risolvano i problemi che ogni singolo territorio presenta. Tutto in linea con lo spirito vero della recente sentenza delle Corte europea sulla ‘Terra dei Fuochi’ che riserva ai comitati di cittadini e gli attori del territorio il ruolo di controllo. Vi è stata una piena disponibilità del commissario ad una collaborazione diretta e dai sindaci è venuta la disponibilità ad agire insieme, condividendo con i comitati le relazioni sulle necessità dei singoli Comuni”.

All’incontro erano presenti la vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone, il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, e quello di Acerra, Antonio Di Donna, il sindaco di Aversa, Franco Matacena, e Pasquale Pennacchio e Raffaele Pacilio del “Comitato Kosmos Ambiente e Salute”. E’ il secondo appuntamento che il commissario di governo per l’emergenza ambientale ha tenuto con i vari sindaci dei comuni interessati al fenomeno “Terra dei Fuochi” dopo quello svoltosi alla Prefettura di Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico