GRICIGNANO. 1 milione e 500mila euro. E la cifra complessiva dei due progetti, approvati dalla commissione straordinaria, relativi ai lavori di riqualificazione energetica della scuola materna Collodi e dellistituto comprensivo Pascoli.
Il Comune di Gricignano, infatti, ha avuto accesso, dopo la richiesta avanzata nel 2009 dallallora amministrazione comunale, ai finanziamenti regionali per Audit Energetici destinati ad interventi di riqualificazione di edifici pubblici di comuni dellarea dei Regi Lagni. Per quanto riguarda la scuola materna, larea tecnica comunale ha affidato la progettazione allarchitetto Francesco Mattiello di Carinaro, per un importo complessivo di 701.753,56 euro (vedi delibera), mentre quella del comprensivo Pascoli allingegner Umberto Paparozzi di Aversa, per un importo complessivo di 803.500 euro (vedi delibera).
Gli interventi saranno finalizzati al recupero, adeguamento, messa in sicurezza, diagnosi energetiche, efficientamento e certificazione energetica degli istituti scolastici, nonché di valorizzazione energetica degli stessi edifici mediante lutilizzo di impianti per la produzione da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici.