Cesa, nomina scrutatori Referendum: precedenza a disoccupati e studenti

di Redazione

Cesa (Caserta) – Anche per i prossimi referendum, in programma l’8 e 9 giugno prossimi, l’amministrazione comunale di Cesa conferma la scelta di riservare priorità a disoccupati e studenti per la selezione degli scrutatori. Una linea già adottata negli ultimi anni, con l’obiettivo di offrire un’opportunità concreta a chi si trova in una condizione di difficoltà lavorativa o sta ancora completando il proprio percorso di studi.

A stabilirlo è stata la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal sindaco Enzo Guida, che ha definito i criteri per l’individuazione degli scrutatori chiamati a presidiare i seggi durante le consultazioni. Requisito imprescindibile per poter essere nominati resta l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori del Comune.

Tra le condizioni richieste per accedere alla selezione vi sono due punti chiave: essere in stato di disoccupazione e non aver già ricoperto l’incarico di scrutatore nelle ultime due tornate elettorali. Gli interessati dovranno presentare domanda compilando l’apposito modulo, disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale sia scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Cesa (www.comune.cesa.ce.it).

L’istanza, da redigere in carta semplice e sottoscritta dall’interessato, dovrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12 di giovedì 8 maggio . Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 12. Alla domanda sarà necessario allegare l’autocertificazione che attesti lo stato di disoccupazione, oltre alla copia di un documento di identità in corso di validità.

Nel caso in cui il numero delle richieste superasse quello degli scrutatori necessari, la Commissione procederà al sorteggio pubblico tra coloro che avranno presentato regolarmente la domanda e risultino in possesso dei requisiti richiesti. Qualora, invece, le istanze dovessero essere inferiori al numero di posti disponibili, per la copertura dei seggi mancanti si provvederà alla nomina diretta tra gli iscritti all’Albo, sempre dando precedenza ai disoccupati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico