Controlli a tappeto su tutto il territorio di Benevento e provincia, intensificati in occasione delle festività pasquali, hanno portato nelle ultime settimane al sequestro di diverse quantità di sostanze stupefacenti e alla denuncia di un uomo per detenzione ai fini di spaccio. A condurre l’operazione sono stati i finanzieri del Comando Provinciale di Benevento, con il supporto delle unità cinofile del Gruppo Pronto Impiego di Napoli.
L’attività di contrasto ai traffici illeciti, che ha visto impegnate le pattuglie del Gruppo di Benevento e delle Tenenze di Solopaca e Montesarchio, si è sviluppata attraverso una serie di interventi mirati, con posti di controllo sia lungo le principali arterie stradali del capoluogo sannita sia nei centri della provincia. Le verifiche, svolte anche con equipaggi in borghese, hanno interessato numerosi soggetti: in undici sono stati trovati in possesso di droga e segnalati alla Prefettura.
Nel dettaglio, a Benevento, nel cuore del centro storico, i militari hanno sequestrato 2,3 grammi di hashish a un cittadino italiano, mentre pochi giorni più tardi, in via Nazzareno Cosentini, un altro soggetto è stato sorpreso con 1,1 grammi della stessa sostanza. Grazie all’impiego dei cani antidroga, ulteriori controlli in Piazza Arechi hanno permesso di individuare altri due individui in possesso di alcuni grammi tra marijuana e hashish.
La stretta antidroga è proseguita anche in viale dei Rettori e via Giovanni Gentile, dove sono stati sequestrati alcuni grammi di cocaina a due consumatori italiani. Ancora cocaina, stavolta circa 10 grammi suddivisi in dosi, è stata trovata in via Intorcia a bordo di uno scooter guidato da un noto pregiudicato, fermato da una pattuglia del servizio di pubblica utilità “117”. Per quest’ultimo, già conosciuto dalle forze dell’ordine, è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Benevento per presunta detenzione ai fini di spaccio: l’uomo, attualmente sottoposto alle indagini preliminari, è da considerarsi innocente fino a eventuale sentenza definitiva.
Anche nei comuni limitrofi l’attività di controllo ha dato risultati concreti. A Dugenta, i finanzieri della Tenenza di Solopaca hanno sequestrato circa 4 grammi di hashish durante un controllo su strada nei confronti di un automobilista. Stessa sorte per un cittadino residente a Montesarchio, trovato in possesso di mezzo grammo di hashish in Piazza Arechi nella tarda serata di venerdì scorso.
Sempre quella sera, nei pressi di Piazza Piano di Corte a Benevento, è stato fermato un minorenne italiano con circa un grammo e mezzo di hashish. Tutti i detentori delle sostanze stupefacenti sono stati segnalati all’autorità prefettizia per i provvedimenti amministrativi del caso.