Questa sera, su Canale 5, alle 20.35, “Striscia la Notizia” riaccende i riflettori su un inquietante fenomeno che si consuma lontano dai riflettori, tra le sale Bingo di Napoli. L’inchiesta firmata da Luca Abete documenta come la fragilità delle donne affette da ludopatia venga cinicamente sfruttata da individui senza scrupoli.
Al centro del servizio, il caso di un uomo che, spacciandosi per componente della scorta del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, tenta di abusare della condizione di una donna, in realtà un’attrice infiltrata dal tg satirico. Smascherato il raggiro, la Regione Campania, contattata dalla redazione di Striscia, ha preso le distanze dall’individuo: si tratta infatti di un ex dipendente in pensione da tre anni, mai coinvolto in incarichi legati alla Presidenza o agli uffici di diretta collaborazione.
L’uomo offre alla finta vittima 50 euro e promette vantaggi illeciti nei concorsi pubblici, suggerendo di poter fornire domande e risposte in anticipo. Il tutto a una sola condizione: prestazioni sessuali. Le sue parole non lasciano spazio a interpretazioni: «Ti voglio aiutare, però devi venire a letto con me… Vogliamo andare dieci minuti al cinema? Tempo di due baci e poi tu mi prendi un po’…».
Purtroppo, la situazione precipita. L’uomo si vanta spudoratamente di aver già approfittato di altre donne vulnerabili, e nemmeno il netto rifiuto della nostra inviata lo ferma: dapprima la molesta con un bacio forzato, poi, in un crescendo di gesti osceni, arriva ad abbassarsi i pantaloni in strada, sotto gli occhi increduli dei passanti. Quando Luca Abete lo affronta per chiedere spiegazioni, l’uomo nega ogni accusa. Ma l’inviato non si lascia intimidire: «Se lei riesce davvero a manipolare i concorsi pubblici, è gravissimo; ma anche solo promettere un posto di lavoro in cambio di sesso è semplicemente disgustoso».