GRICIGNANO. No dellamministrazione comunale allinsediamento di un nuovo impianto di stoccaggio e trattamento di rifiuti non pericolosi nella zona industriale di Gricignano.
La decisione è stata comunicata nel corso della conferenza dei servizi tenutasi nella mattinata del 21 gennaio a Caserta, presso il settore ambiente ed ecologia. Erano presenti, per il Comune di Gricignano il sindaco Andrea Moretti, il vicesindaco e delegato allurbanistica Andrea Aquilante e il responsabile dellarea tecnica, ingegner Ernesto Palermiti, oltre ai rappresentanti della provincia e della ditta interessata.
Proprio lufficio tecnico ha fatto presente che: larea per la quale è stata richiesta lautorizzazione a costruire, in località Cesina, è sottoposta a provvedimento sanzionatorio a seguito di un sopralluogo delle forze dellordine; che mancato gli adempimenti necessari alla realizzazione dellopera; che lo scorso anno è stato notificato il divieto ad eseguire i lavori poiché non erano state rimosse le cause che ne avevano determinato la sospensione nel 2010. Tra laltro, il responsabile dellarea tecnica ha sottolineato che: larea è assolutamente carente di opere di urbanizzazione primaria e viabilità idonee a consentire la realizzazione di impianti di tipo industriale.
E stato inoltre sottolineato che, nonostante lapprovazione definitiva del progetto resti subordinata alla sottoscrizione di una convenzione con il consorzio Asi di Caserta, questa comunque non abiliterà la ditta alledificazione in quanto il parere definitivo resta nelle competenze dellufficio tecnico comunale, anche perché il Comune di Gricignano non fa parte del consorzio.
L’amministrazione Moretti, dunque, dopo il caso Ecotransider, tiene fede all’impegno di non far sorgere nell’area industriale cittadina, ormai da anni “a vocazione rifiuti”,altri impianti che potrebbero comportare rischi sull’ambiente e la salute pubblica.