Maltempo e strade allagate: ecco cosa fare durante l’allerta meteo

di Antonio Taglialatela

 Gricignano. Il maltempo si scatena in tutto l’agro aversano, e non risparmia Gricignano. Sono bastati pochi minuti di pioggia nella mattinata di lunedì, la prima intorno alle 8, un’altra, molto più intensa, alle 10, per rendere alcune strade del centro cittadino, come corso Umberto, e della zona industriale, dei “fiumi in piena”.

Notevoli i disagi alla circolazione stradale anche se, nel giro di poco tempo, il sistema fognario ha assorbito la quantità straordinaria di acqua ed è tornato tutto alla normalità. Ma l’allerta meteo continua:forti temporali, alternati a schiarite, sono previsti almeno fino a giovedì 19 giugno, poi da venerdì torneranno sole e caldo.

Per i cittadinièopportuno, pertanto, prestare massima attenzione. Durante intensi scrosci di pioggia bisogna evitare, se non è strettamente necessario, di uscire di casa e, nelle proprie abitazioni, di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi, garage, a forte rischio allagamento. In casa sarà opportuno chiudere il gas, l’impianto di riscaldamento e quello elettrico, salire ai piani superiori senza usare l’ascensore, non scendere assolutamente nelle cantine e nei garage per salvare oggetti o scorte.

Per chi è alla guida, anche in assenza di allagamenti, l’asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo riducendo tanto la tenuta di strada quanto l’efficienza dell’impianto frenante. Si consiglia, dunque, di limitare la velocità o effettuare una sosta, in attesa che la fase più intensa del temporale si attenui.

E’ raccomandata anche la buona educazione: gli automobilisti che tentano di attraversare una arteria allagata facciano attenzione a marciare a passo d’uomoper evitare di riversare acqua in abitazioni e negozi situati al piano strada.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico