Gricignano. Incapacità o malafede dellopposizione?. Se lo chiede il sindaco Andrea Moretti dopo le accuse di sprechi e omissioni lanciate allindirizzo della sua amministrazione comunale dai consiglieri di minoranza e dalle associazioni Gricignano Attiva e Gricignano in Movimento.
Accuse contenute in giganteschi manifesti 6×3, poi ritirati per motivi non specificati. O ignorano le cose oppure mentono spudoratamente sapendo di mentire, è lopinione del primo cittadino che risponde, punto su punto, alle critiche mosse riguardo al suo operato. In primis, sul presunto sperpero di un milione e mezzo di euro.Quellimporto, spiega Moretti è un avanzo di amministrazione, derivato in gran parte dalla Tarsu arretrata della Mirabella Spa, ed è servito per pagare impegni della commissione straordinaria e debiti con il Cub – Consorzio unico di bacino – che si occupava della raccolta rifiuti. E non sono bastati, purtroppo. Abbiamo dovuto, infatti, contrarre un mutuo di altri sei milioni sempre per pagare debiti pregressi dalla precedente amministrazione.
Anche laccusa di aumento delle tasse viene respinta da Moretti, che sottolinea: Gli aumentati costi di gestione e la diminuzione dei trasferimenti dallo Stato, grazie alla capacità di questa amministrazione, non sono stati fatti gravare sui bilanci delle famiglie. Per loro, di fatto, non sono stati aumentati la Tari, lImu e laddizionale Irpef. E stata istituita la Tasi, perché legge dello Stato, con aliquota che abbiamo fissato quasi al minimo (1,5%, solo lo 0,5 in più rispetto all1% di base), come si può evincere prendendo come riferimento altre realtà locali.
Sulle detrazioni per disabili e fasce più deboli, il sindaco chiarisce: Le detrazioni in merito saranno riconsiderate nellambito di un più preciso approfondimento della tematica.
Una replica, che in realtà si trasforma in una contraccusa, arriva da Moretti anche in ordine al problema dei miasmi nauseabondi addebitati ad unazienda di trattamento rifiuti presente nella zona industriale: I miasmi afferma Moretti sono stati causati dalla gestione della precedente amministrazione, il cui principale responsabile, guarda caso, oggi è il più importante suggeritore dellattuale opposizione. Troppi sono i disastri compiuti dalla passata amministrazione, vedi Ecotransider, parcheggio di piazza Municipio, manto stradale di via SantAntonio Abate, complesso sportivo di via Falciano, danni causati dalla Gmc, sito di stoccaggio da bonificare, la problematica dellarea Asi per una delibera di uscita dal consorzio non perfezionata, atti amministrativi inguardabili ed altro ancora.
E purtroppo continua il primo cittadino per risolvere tutte queste cose occorrono i tempi giusti. Intanto, lattuale opposizione, che rappresenta leredità politica di quei signori, è la meno indicata a dare lezioni a noi che, con sacrificio e competenza, ci stiamo dedicando alla risoluzione dei tanti problemi lasciati da chi ci ha preceduto.
Il sindaco, rivolgendosi direttamente alla minoranza, conclude: Sappiamo che siete impazienti, e ci dispiace che vi corrodete dentro, ma il tempo lavora per noi. I conti li faremo alla fine.