PALERMO. Ricorre oggi il 25esimo anniversario della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso in un agguato insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo.
Stamane, alle ore 9.30, è in programma la messa nella chiesa di Santa Maria di Monserrato, celebrata da monsignor Gioacchino Gambino. Dopo la cerimonia, i parenti delle vittime, assieme arappresentati delle istituzioni e della società civile,deporranno corone di fiori nel luogo della strage, in via Isidoro Carini. Verso le ore 10.45, infine,la Casertma di via Vittorio Emanuele,sede del comando dell’Arma, sarà intitolata a Dalla Chiesa. Nello giorno del ricordo, spende parole importanti anche il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, parlando dell’attualissimo tema della lotta alla mafia: “Gli strumenti per combattere la mafia ci sono, ma penso che sia necessario rivedere la legislazione ordinaria”.
A pochi giorni dalla decisione di Confindustria di espellere gli imprenditori che pagano il pizzo, il figlio del generale, Nando Dalla Chiesa, sottosegretario all’Università e Ricerca del governo Prodi, commenta: “E’ un grande segnale. C’è voluto del tempo, ma oraè arrivato”.
Intanto, lunedì 10 e martedì 11 settembre andrà in onda su Canale 5 una fiction dedicata alla figura del generale Dalla Chiesa. Il ruolo da protagonista è stato affidato al grande Giancarlo Giannini.