ROMA. 200mila persone hanno invaso stamani piazza San Pietro e la vicina Piazza Pio XII per partecipare allAngelus del Papa, in questi giorni messo nelle condizioni di non poter partecipare allinaugurazione dellanno accademico delluniversità La Sapienza di Roma, a causa della protesta di alcuni studenti.
Desidero innanzitutto salutare i giovani universitari e voi tutti che siete venuti così numerosi in piazza San Pietro per esprimermi la vostra solidarietà
, ha esordito Benedetto XVI tra gli scroscianti applausi del pubblico. Come sapete, – ha detto Ratzinger – avevo accolto molto volentieri il cortese invito allinaugurazione dellanno accademico della Sapienza. Il clima che si era creato aveva però reso inopportuna la mia presenza: ho soprasseduto mio malgrado. Smettendo, per un attimo, i panni del Papa, Ratzinger ha parlato da professore emerito: Vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui e a ricercare, con spirito libero e responsabile, la verità e il bene. A tutti e a ciascunorinnovo lespressione della mia gratitudine, assicurando il mio affetto e la mia preghiera. Un monito alle scuole cattoliche: Nelleducazione alla fede dei ragazzi e dei giovani, un compito importante è affidato anche alla scuola cattolica, ai responsabili, dirigenti, docenti e genitori. E ha concluso: Grazie a voi tutti, buona settimana, e andiamo avanti in questo spirito di fraternità e amore per libertà e verità, e impegno comune per una società fraterna e tollerante.
Tra il pubblicosi notavano striscioni La Sapienza è di Dio, Liberi di ascoltarti, Basta con lintolleranza anticattolica, Noi cattolici non siamo ostaggi di nessuno, viva la libertà di pensiero, viva il Papa. Una folla mobilitata anche dal cardinale Camillo Ruini che ha invitato i cattolici italiani ad esprimere solidarietà verso il Santo Padre.
Presenti anche molti politici, tra cui Casini e Buttiglione dell”Udc, Mastella dell”Udeur, Gasparri, Alemanno, La Russa e Ronchi di An,il vicepremier Rutelli, Follini, Binetti e Castagnetti del Pd, Tajani e Cicchitto di Fi, Borghezio della Lega, il presidente emerito della Repubblica Cossiga.Assenze importanti quelle di Rosy Bindi e del ministro Arturo Parisi. Non ci sarò anche per non essere accomunata a chi, non andando mai a sentire l”Angelus, domani sarà invece presente allo scopo di strumentalizzare, ha detto ieri il ministro Bindi, cheha poi invitato tutti a non fare una conta: la solidarietà che ha ricevuto il Papa è ben maggiore di quanta ne possa contenere San Pietro.