MILANO. Indesit Company ha vinto la sesta edizione del Sodalitas Social Award, il premio promosso da Sodalitas e riconosciuto dal Presidente della Repubblica, che valorizza imprese, associazioni imprenditoriali e distretti industriali concretamente impegnati nel sociale attraverso lo sviluppo di comportamenti etici e lapplicazione quotidiana di valori dichiarati.
Indesit è stata premiata allinterno della categoria Programma volto alla valorizzazione del Capitale umano per aver realizzato il progetto più significativo e a maggior impatto sociale: lAccordo Quadro Internazionale sottoscritto con i Sindacati e, allinterno di questo, lAccordo di Refrontolo, che ha visto il coinvolgimento di Azienda, Sindacato e Istituzioni. LAccordo Quadro Internazionale è stato il primo di questo genere in Europa e si ispira a principi quali la salvaguardia dellambiente, il rispetto degli standard fondamentali in materia di lavoro sanciti dallILO e la garanzia di condizioni lavorative dignitose per i dipendenti. Allinterno di questo, nel 2006 è nato lAccordo di Refrontolo, come risposta alla necessità di allora di ridimensionare lo stabilimento di Refrontolo (Treviso). Laccordo si è basato su azioni volte a incentivare il lavoro e non lassistenza, attraverso lerogazione di un contributo direttamente alle aziende che hanno assunto a tempo indeterminato i dipendenti dello stabilimento, le cui competenze sono state così considerate come un capitale da valorizzare sul territorio. Oltre ai risultati in termini di soddisfazione del personale, e al raggiungimento degli obiettivi di business, lAccordo di Refrontolo ha ottenuto anche importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui lapprezzamento dellILO di Torino, il Premio Etica & Impresa 2006, concorso nazionale che valorizza i migliori accordi e le migliori pratiche di responsabilità sociale fra aziende e lavoratori, e la presentazione al Marketplace di Bruxelles 2007.
Indesit Company è il secondo produttore di elettrodomestici in Europa per quota di mercato e il quinto nel mondo. Il fatturato del Gruppo, fondato nel 1975 dall’attuale Presidente Vittorio Merloni e quotato dal 1987 alla Borsa di Milano, nel 2007 è stato di oltre 3,4 miliardi di euro con una produzione di circa 16 milioni di elettrodomestici. Indesit, Hotpoint-Ariston e Scholtès sono i principali marchi del Gruppo. Indesit Company è presente nel mondo attraverso 17 stabilimenti e 24 sedi commerciali e occupa oltre 17.000 persone.