EGITTO. Tre turisti italiani, due donne e un uomo, hanno perso la vita in un incidente stradale in Egitto. Altri tre sono rimasti feriti. Lo ha confermato la Farnesina.
Lincidente è avvenuto a Dahab, nella penisola del Sinai. Sono deceduti Mario Masini, Fortunata Spagnolo ed Antonina Cavalcante. Feriti, e ora ricoverati all’ospedale di Sharm el-Sheik, Mauro Perego, Stefania Natali e Manuela Milocco.
I connazionali, impegnati in unescursione, erano a bordo di una jeep, che è improvvisamente è uscita di strada schiantandosi contro un muro di cemento armato. I feriti sono stati trasportati ad un centro attrezzato di Sharm el-Sheik, dove è ricoverato anche lautista egiziano. Secondo quanto riferito da alcuni escursionisti, che seguivano la jeep, il mezzo viaggiava ad alta velocità ed era sprovvisto di cinture di sicurezza.
Spagnolo e Cavalcante risiedevano nel vicentino. Tra loro cugine, le due donne, di 52 e 55 anni e di origine siciliana, avevano sposato due fratelli residenti a Montegalda. Spagnolo lascia tre figli, Cavalcante due.
Un testimone ha parlato dei ritardi dei soccorsi: “La prima ambulanza è arrivata dopo un’ora e poteva portare solo due persone; le barelle erano fatiscenti e non c’era neanche una flebo. La seconda ambulanza è arrivata molto tempo dopo”.
Unestate fatale per alcuni turisti italiani allestero, quasi sempre per incidenti avvenuti durante delle escursioni su strade poco sicure. Lo scorso 15 agosto,4 le vittime italiane nello scontro tra due bus nella Repubblica Dominicana, in località La Romana, a 130 chilometri da Santo Domingo, e 15 connazionali feriti. Una settimana prima,il 7 agosto, tre donne originarie della Puglia e della Basilicata morivano in Tunisia, durante unescursione in jeep verso unoasi di montagna a Tozeur; il veicolo su cui viaggiavano forava un pneumaticoe finivafuori strada. Il 2 novembre 2007, invece, in Egitto, proprio a Sharm el-Sheikh, sei italiani appartenenti ad ununica famiglia di Senigallia (Ancona)morivano dopo lo scontro tra il minibus su cui viaggiavano e un camion. Motivi ben diversi per la scomparsa della 22enne Federica Squarise, violentata e uccisa nella notte tra il 30 giugno e il 1 luglio, a Lloret de Mar, in Spagna, da un giovane uruguayano.