MILANO. Intorno alle 9.30 di stamani due tram si sono scontrati nel pieno centro di Milano, tra viale Bligny e via Sabotino. Un impatto violento che, però, fortunatamente ha provocato soltanto diciotto feriti lievi. video
Un jumbo tram verde della linea 9 proveniente da viale Bligny è deragliato allangolo con via Ripamonti, urtando un tram della linea 29/30 che proveniva dal senso opposto. Nello scontro il mezzo che è rimasto più danneggiato è il nuovo jumbo tram della linea 9 che ha il parabrezza della cabina dellautista completamente sfondato. Danneggiata in maniera seria anche la fiancata sinistra del vecchio tram della linea 29/30, quasi sfondata allaltezza della macchinetta obliteratrice posta alle spalle della cabina del conducente. Le forze dellordine, ricostruita la dinamica, ora cercano di risalire alla causa dellincidente. Due le ipotesi: errore umano dovuto alla mancata attivazione dello scambio o malfunzionamento meccanico del sistema.
Nellultimo anno, a Milano, altri due incidenti hanno visto coinvolti dei tram: lo scorso maggio, quando un tram è deragliato finendo contro il muro di un caseggiato, dieci i feriti; e lo scorso febbraio quando la manovra sconsiderata di un automobilista alla guida di un Suv provocò lo scontro di un bus contro un tram in corso Porta Vittoria e la morte di una donna.
Milano, scontro tram 13.10.08 (da Youreporter.it) |