La Procura di Roma ha iscritto anche Gioacchino Genchi nel registro degli indagati contestandogli i reati di violazione della privacy ed abuso dufficio.
Secondo il procuratore capo Giovanni Ferrara e gli aggiunti Nello Rossi e Achille Toro, lipotesi di abuso di ufficio è legata alla carica di pubblico ufficiale rivestita dal consulente dellex pm Luigi De Magistris, mentre quella di violazione della legge sulla privacy è connessa a un eventuale trattamento illecito di dati personali contenuti nel presunto archivio di Genchi.
La decisione è arrivata in seguito a una denuncia dei carabinieri del Ros ed ora la Procura di Roma starebbe vagliando i 570mila contatti telefonici contenuti che Genchi avrebbe raccolto in un archivio personale durante la consulenza con De Magistris nellambito delle indagini Why not e Poseidone. I magistrati vogliono verificare se i contatti raccolti da Genchi siano stati incrociati con la messe di dati che lo stesso Genchi aveva raccolto negli ultimi dieci anni svolgendo la funzione di consulente per varie Procure dItalia.
Al momento Genchi si difende e nega l’esistenza di un archivio segreto: Cè una grande mistificazione in atto. Certi nomi inquadrati nell’inchiesta sono stati fatti trapelare ad arte.