ROMA. L’Udc correrà da sola alle elezioni regionali delprossimo marzo, fatta eccezione per alcuni territori.Lo annuncia il leader dello scudocrociato Pier Ferdinando Casini al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con Silvio Berlusconi.
“In un’ora e mezzo di incontro con il premier abbiamo parlato di regionali solo per cinque minuti”, ha riferito Casini durante una conferenza stampa tenuta con il segretario nazionale Lorenzo Cesa.”Con Berlusconi – ha aggiunto l’ex presidente della Camera – abbiamo fatto una rimpatriata, con lui non ho mai avuto un problema personale. L’incontro è stato cordiale, i problemi sono politici e in questo anno e mezzo le posizioni si sono divaricate ancora di più. Riconosco al premier di essere stato concreto perché non ci ha posto questioni che avrebbero avuto risposte ovvie”.
Fra i temi trattati anche quello della riforma della giustizia, che per Casini deve essere”una riforma complessiva”. “No a una maggioranza che fa tutto da sola, ma no anche a un’opposizione che va sull’Aventino ed esprime un cartello di no. – spiega – Bisogna chiudere la stagione di contrapposizione tra potere giudiziario e legislativo. Vogliamo riforme nell’interesse di tutti i cittadini e non solo del ceto politico. Il dialogo sulla giustizia sia qui in Parlamento alla luce del sole e non altrove”.
Sulla crisi economica:”Non ci sono solo le imprese da ossigenare ma soprattutto le famiglie che in questo periodo hanno funzionato da vero ammortizzatore sociale per i disoccupati e quindi hanno bisogno di questo aiuto”. A tal proposito, l’Udc ha sollecitato l’attuazione del quoziente familiare, “che tra l’altro – dice Casini – è nel programma di governo”.
Il leader dello scudocrociato ha anche parlato dellacandidatura di Massimo D’Alema a ministro degli Esteri dell’Unione Europea: “Abbiamo sollecitato un forte impegno del governo.E’ una scelta che va nell’interesse nazionale. Sarebbe un gesto molto apprezzato perché sarebbe il segnale che la politica italiana riesce a volare più in alto rispetto alla cannibalizzazione di tutti i giorni”.