LOANO (Savona). Un incendio, scoppiato nel pomeriggio di lunedì, ha provocato la morte di una donna e il ferimento di una decina di persone.
Il rogo è partito da un appartamento al secondo piano dello stabile dove alloggiava Luciana Zanoccoli, disabile 81enne, con il figlio, anchegli affetto da disagi fisici, e la figlia. La donna si trovava nel suo letto e, probabilmente, stava fumando una sigaretta che, a contatto con le coperte, avrebbe provocato lincendio.
A dare l’allarme è stata la figlia della vittima che si era allontanata da casa insieme alla badante e che al suo ritorno ha trovato l’appartamento invaso dalle fiamme. Purtroppo però per lanziana donna non cera più nulla da fare, il suo corpo era stato carbonizzato dalle fiamme che hanno invaso labitazione. E rimasto ferito anche il figlio 40enne della donna che si trovava in unaltra stanza, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Finale Ligure e di Albenga, che hanno spento le fiamme e messo in sicurezza la zona, e sei ambulanze e unauto medica che hanno prestato un primo soccorso agli intossicati per poi trasferirli ai vicini ospedali.
L’alloggio dove è scoppiato l’incendio è stato posto sequestro e una segnalazione è già stata inoltrata alla Procura della Repubblica di Savona che ha aperto unindagine sullepisodio di cui se ne occuperà il pm Giovanni Battista Ferro.