Regionali Puglia, possibile accordo tra Pdl e Udc senza Poli Bortone

di Angela Oliva

Silvio Berlusconi e Pierferdinando CasiniROMA. Dopo l’accordo raggiunto tra Idv e Pd potrebbe realizzarsi anche un’intesa tra Pdl ed Udc.

La questione più difficile da superare è quella delle prossime elezioni regionali in Puglia per le quali il partito di Pierferdinando Casini vorrebbe candidare l’ex ministro Adriana Poli Bortone. Durante un’intervista a “Mattino 5”, il leader dello scudocrociato ha affermato: “Noi abbiamo messo in campo non un candidato qualsiasi: la personalità di Adriana Poli Bortone è l’unica che può battere Nichi Vendola, che con il suo populismo è sicuramente un candidato forte. Gli amici del Pdl sono chiamati a una riflessione, non c’è un candidato più forte della Poli Bortone in grado di realizzare un’alternativa vincente. Invito tutti a una riflessione pacata – ha concluso Casini – e depositiamo gli animi bellicosi”.

Ma il premier Silvio Berlusconi ha sottolineando che, nonostante il fatto che lui apprezzi la leader del movimento “Io Sud”, la sua candidatura potrebbe non far altro che favorire la vittoria di Vendola. Quindi per raggiungere un accordo tra Pdl e Udc si dovrebbe optare per un terzo candidato che accomuni le due correnti di pensiero.

L’argomento è stato affrontato durante l’incontro che Berlusconi ha avuto con il segretario dell’Udc Lorenzo Cesa, il quale al termine del colloquio ha affermato: “Mi sembra che l’appoggio del Pdl alla candidatura dell’Udc in Puglia abbia un forte gradimento. Con Berlusconi – ha aggiunto – abbiamo parlato anche della Liguria. C’era anche Sandro Biasiotti, candidato del Pdl in Liguria, e con loro abbiamo parlato delle intese nella regione anche se l’orientamento dei vertici locali dell’Udc è di stringere un accordo con il candidato del Pd Claudio Burlando”.

Nonostante Cesa non si voglia sbilanciare a svelare le carte ci pensa il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto che, attraverso Affaritaliani.it, ha annunciato che in Puglia la campagna elettorale per Rocco Palese è già iniziata: “C’è una ufficializzazione fatta domenica scorsa e siamo in campagna elettorale, c’è molto entusiasmo e volontà di candidature e di ingresso in lista da parte di tantissima gente. C’è un grandissimo entusiamo e ripeto, siamo già in campagna elettorale”. E il diretto interessato, il candiato del Pdl , intervistato da Antenna Sud, ha affermato: “Spero che la politica dia un segnale di serietà. L’impegno civile che equivale al duro lavoro quotidiano di chi è in politica va premiato per fare in modo che i cittadini recuperino fiducia nelle istituzioni e nella politica stessa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico