LA SPEZIA. La Guardia di Finanza ha sequestrato al largo de LaSpezia il megayacht ‘Force Blue’in uso a Flavio Briatore.
Il sequestroè stato disposto dal pm della procura di Genova, Walter Cotugno. La notiziaè stata anticipata dal ‘Corriere Mercantile’. Briatoreora è indagato per contrabbando ed evasione fiscale. Al momento del sequestro sullo yacht sembra che ci fosse la moglie Elisabetta Gregoraci col figlio.
Secondo i magistrati liguri, Briatore avrebbe non solo sottratto al fisco Iva per 4 milioni di euro, ma acquistato gasolio al netto delle accise, commettendo appunto contrabbando. In concorso con Briatore sono indagati i dirigenti della società intestataria dello yacht.
Il “Force Blue”, già “Big Roi”, è uno yacht oceanico in acciaio costruito dai cantieri Royal Denship nel 2002 su disegno dellarchitetto Tom Fexas, ridisegnato e riadattato nel 2006 in Arredamenti Porto di Genova e poi ancora nel 2007, con interni curati da Celeste dellAnna. Limbarcazione, che raggiunge i 62,33 metri, è larga 11,38; può ospitare dodici persone, ha cabine per 17 membri di equipaggio, e può raggiungere 17 nodi di velocità massima. Tra i comfort offerti: una sala cinema con tv al plasma da 60 pollici, sala per incontri, sala parrucchiere, una palestra con un centro Spa (bagno turco, idromassaggio, sauna, stanza per i massaggi e bagno di fanghi). Dispone inoltre di varie altre vasche idromassaggio nelle cabine e sul ponte. Su un sito Internet viene pubblicizzato per viaggi charter al costo di 245mila euro alla settimana per viaggi nel Mediterraneo in alta stagione e 235mila euro nella bassa, oltre alle spese.