ROMA.Una rubrica di approfondimento giornalistico dopo il Tg1 delle ore 20, nello spazio che fu de “Il Fatto” di Enzo Biagi. E’ quella per cui sta trattando il direttore de Il Foglio Giuliano Ferrara che, dunque, potrebbe tornare presto in Rai.
La trattativa, condotta dal direttore generale della Rai, Mauro Masi, e che vede coinvolto anche il direttore della rete ammiraglia, Mauro Mazza, giovedì prossimo sarà portata all’esame del cda di Viale Mazzini. Una mossa – si sottolinea in ambienti Rai – che evidenzia una volta di più il fatto che Masi resti ben saldo alla direzione generale, al contrario di voci che lo davano in uscita verso altre aziende partecipate.
Il nuovo programma di Ferrara dovrebbe partire entro la primavera. “Ho avuto l’offerta di rifare la mia vecchia rubrica Radio Londra e l’ho accettata”, si è limitato a commentare Ferrara, tornato alla ribalta nelle ultime settimane perché sceso in difesa del premier Silvio Berlusconi.
Intanto, è pronta a partire da lunedì 7 marzo alle 18.40 su Raidue la nuova avventura televisiva per Maurizio Costanzo: “Maurizio Costanzo Talk”. Un programma fatto di interviste sull’attualità e un confronto di opinioni. Gli autori sono, oltre Maurizio Costanzo, Luisella Testa, Pierluigi Diaco ed Enrico Vaime che con Costanzo è stato coautore di molte esperienze teatrali. “Mi sono sempre confrontato con collocazioni orarie difficili ma la sfida sta proprio nel convincere un pubblico, altrimenti orientato, a cominciare a seguirci giorno dopo giorno – ha spiegato Maurizio Costanzo – inoltre questo programma è sicuramente quello delle televisioni generaliste che si annuncia particolarmente interattivo attraverso il sito web della Rai”. Il pubblico degli internauti perciò potrà discutere degli argomenti trattati durante la puntata, suggerirne altri e dare il proprio voto al pro e contro. Infine “Maurizio Costanzo Talk” si concluderá ogni giorno, dal lunedì al venerdì con “Accadrà domani”, all’interno del quale Vaime e Costanzo fantasticheranno su eventi o occasioni impossibili.