ROMA. La prognosi rimane riservata, tuttavia, l’attuale situazione clinica di Sposini permette un cauto ottimismo.
Nel bollettino medico diffuso dal Policlinico, i professori Giulio Maira e Rodolfo Proietti, che coordinano lo staff medico che assiste il giornalista-conduttore, spiegano infatti che alla riduzione graduale della sedazione farmacologica si è osservata la ricomparsa di risposta motoria agli stimoli esterni, bilateralmente finalizzata. Sposini resta ricoverato nel reparto di Terapia intensiva del Policlinico Gemelli, ma le condizioni generali del paziente sono buone e stabili.
Il risveglio dal coma permetterà ai medici di affrontare ulteriori esami, per verificare i danni causati dal malore, che lo ha colpito la scorsa settimana, anche se le fonti hanno confermato che il risveglio potrà avvenire tra le 24 e le 48 ore.
Tutti i colleghi, indistintamente dalla rete di appartenenza, hanno mostrato la loro solidarietà. Anche il popolo di facebook ha mostrato il suo sostegno con decine e decine di pagine nate in seguito alla notizia del malore il conduttore de “La vita in diretta”.
Piovono auguri e preghiere per un veloce ritorno sugli schermi televisivi. E poi frasi, canzoni, video postati che vogliono essere tante carezze sul volto di Lamberto. Anche oggi sono qui come se venissi a trovare te. Non ne posso fare a meno” scrive Anna su una delle tante pagine del social network. Daniela lo segue addirittura dall’estero: “Siamo in tanti a pregare che Gesù ti aiuti, e Lui gia lo sta facendo! Abito in Grecia e non mi perdo mai una puntata di Ballando, ma non è lo stesso senza te”. Al grido unanime di “Non mollare” il popolodella Retesi stringe intorno al giornalista, ora combattente più che mai.