Crisi, Monti al lavoro. Maroni: “Solo tasse”

di Redazione

Mario Monti ROMA.Il premier Mario Monti è al lavoro sulle misure anti-crisi da varare nelle prossime settimane. Intanto, lunedì il Consiglio dei ministri ha approvato il secondo decreto legislativo su Roma Capitale.

Il premier sta mettendo a punto le misure anticrisi e guarda soprattutto agli appuntamenti europei: obiettivo è quella che lui stesso avrebbe ribattezzato “operazione credibilità”. Quanto alle misure per la crescita, i temi sono Ici, sgravi fiscali, lotta all’evasione, riforma delle pensioni, ammodernamento norme sul lavoro, possibile aumento dell’Iva e riforma degli ammortizzatori sociali.

“Mi pare che l’esordio del governo Monti sia solo nuove tasse”. Così l’ex ministro dell’Interno Roberto Maroni ospite su Canale 5, sottolineando che “la Lega si prepara a fare opposizione dura contro misure ingiuste”. Peraltro, si chiede l’esponente del Carroccio, come farà il Pdl a votare certe misure “orrore, la reintroduzione dell’ici sulla prima casa, orrore, l’abbiamo levata noi”. La Lega, conclude, valuterà “a partire da oggi, senza fare sconti di nessun tipo”.

“In tutti questi mesi – ha sottolineato Maroni – la polemica è stata che il governo Berlusconi non poteva fare solo Iva e patrimoniale”. Ora “mi pare che l’esordio del governo Monti sia solo nuove tasse, aumento dell’Iva di 2 punti, reintroduzione dell’Ici, la patrimoniale e soprattutto le pensioni che è un modo per fare cassa e ora diventa la bandiera del nuovo esecutivo”.

Ora “io mi aspetto che queste misure siano accompagnate da provvedimenti innovativi per la crescita cose cui nessuno di noi aveva mai pensato, ma non credo sarà così e per questo serve una forza di opposizione”. Il Carroccio, ha rilevato, è al momento “l’unica forza di opposizione e svolge un compito democratico”, visto che “solo in Libia” in Parlamento non c’era opposizione.

Il problema del nuovo esecutivo, comunque, non è Monti, “che conosco e stimo”, né le “professionalità dei singoli ministri, ma il progetto complessivo del governo”. La Lega si comporterà “con grande lealtà e correttezza, ma non possiamo fare sconti a Monti solo perché è varesino come me…”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico