ROMA. Governo tecnico? Nemmeno per sogno. Beppe Grillo chiarisce che mai il Movimento 5 Stelle darà la fiducia ad un governo che, sottolinea, alla fine si rivelerà sempre politico.
E fa lesempio di Monti: Il governo Monti è stato il governo più politico del dopoguerra, nessuno prima aveva mai messo in discussione larticolo 18 a difesa dei lavoratori. Per Grillo non esistono governi tecnici in natura, ma solo governi politici sostenuti da maggioranze parlamentari. Anche perché, dice il comico genovese, il presidente del Consiglio tecnico è unenorme foglia di fico per non fare apparire le vere responsabilità di governo da parte di Pdl e Pdmenoelle.
Eppure quella di lunedì, da parte del capogruppo al Senato del M5S, Vito Crimi, sembrava unapertura ad un esecutivo allargato per garantire stabilità.La colpa, ovviamente, è stata dei giornalisti. Crimi, infatti, sulla sua pagina di Facebook, nel fare marcia indietro, ha detto: Oggi e domani non risponderò a nessun giornalista. Le nostre parole di ieri in conferenza stampa sono state chiare e non lasciano dubbi. Prego tutti di rispettare la mia volontà ed evitate di chiedermi interviste o presenze radiotelevisive. Da ieri ad oggi non è cambiato nulla. Abituatevi anche a chi dice sì per dire sì, no per dire no, senza interpretazioni. Ci aspettano alcuni giorni di lavoro e preparazione, per questo tutti noi parlamentari abbiamo bisogno che ci lasciate lavorare.