ROMA. Giornata di disagi in tutta Italia, quella di venerdì 18 ottobre, per lo sciopero generale di 24 ore proclamato dai sindacati di base (Usb, Confederazione Cobas, OR.S.A. Scuola Università e Ricerca, Sindacato Siae, Usi e Unicobas) …
… e che riguarda tutte le categorie di lavoratori del pubblico e privato. Al centro della protesta le politiche economiche e sociali del governo.
I disagi hanno riguardato soprattutto i trasporti con ritardi e cancellazioni per gli aerei, lunghe attese alle fermate per i bus e cancellazioni nelle ferrovie per diversi treni regionali e interregionali. A Roma la situazione è resa più complicata dalla manifestazione nazionale dei Cobas. Nella Capitale sale anche l’allerta per la manifestazione dei No Tav e dei movimenti antagonisti prevista per sabato 19 ottobre. Cinque black bloc francesi sono stati fermati.
Per quanto riguarda gli aerei verso le 11 erano stati cancellati tra arrivi e partenze 143 voli a Fiumicino e circa 90 nei due aeroporti milanesi (Malpensa e Linate). Secondo i dati Usb numerose cancellazioni si sono registrate per i treni regionali e interregionali per lo sciopero partito giovedì 17 alle 21, che terminerà venerdì alle 21. Sostanzialmente regolari invece sono i treni a lunga percorrenza.
Lo stop riguarda anche il trasporto pubblico locale con orari diversi città per città e con il rispetto delle fasce di garanzia. A Roma, sempre secondo i dati Usb, la circolazione degli autobus è stata molto rallentata con l’80% di adesioni. La metro funziona (i lavoratori sono stati esentati dallo sciopero per dare la possibilità di raggiungere la manifestazione). Non ci sarà stop serale a causa della partita Roma Napoli che si terrà in serata. E’ ferma la linea Roma Lido e molto rallentata la tratta Termini Giardinetti (Tutti i dettagli sul sito dell’Atac).
A Torino l’adesione allo sciopero dei bus, sempre secondo l’Usb ha raggiunto l’80%. A Milano lo sciopero è iniziato alle 8.45 e Atm sottolinea che la circolazione delle linee M3 e M5 è regolare mentre la circolazione della linea M1 e M2 è interrotta per alcune stazioni. Ci sono alcune riduzioni per il servizio in superficie. Disagi limitati si sono invece registrati a Napoli stando ai dati diffusi dalle aziende di trasporto.
La media delle adesioni raggiunge il 20% all’Anm, l’Azienda napoletana mobilità. All’aeroporto di Capodichino sono stati cancellati 10 voli in partenza e 10 in arrivo. A Bologna gli autobus e le tratte Ferroviarie di Tper si sono fermate dalle 8.30 alle 16.30 con un’adesione intorno alle 10.30 del 70%. A Cagliari si è tenuta una manifestazione dei sindacati di base con circa 500 partecipanti.