SULMONA. Si chiama il Treno dei Presepi e partirà da Sulmona per raggiungere, attraverso un percorso suggestivo, Greccio.
Transita, unimpresa sociale composta da giovani coraggiosi, continua nella sua impresa di organizzare il turismo in treno proponendo per domenica 8 dicembre 2013 un nuovo percorso con partenza da Sulmona e destinazione Greccio, i provincia di Rieti. Considerata la Betlemme francescana, Greccio è conosciuta in tutto il mondo per essere stato il luogo in cui, nel 1223, San Francesco allestì il primo Presepe vivente.
A terra i viaggiatori potranno visitare la Mostra Nazionale dei Presepi allestita nel centro storico e la Mostra Mercato dellArtigianato e dellOggettistica per il Presepio allestita in piazza Roma. Nel pomeriggio sarà inoltre possibile visitare il Santuario del Presepe, arroccato su un costone boscoso che domina il borgo. Forte dellesperienza condotta sulla storica linea ferroviaria Sulmona-Carpinone nota come la Transiberiana dItalia che ha contato più di 8000 presenze in un anno e mezzo, lImpresa sociale Transita, composta da giovani determinati a proporre un nuovo tipo di turismo sostenibile, rilancia luso del treno non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo in cui fare esperienze.
Il viaggio Sulmona Greccio, con fermata a LAquila per raccogliere passeggeri, sarà, infatti, una sorta di happening viaggiante. Previste, infatti, degustazioni di prodotti tipici dei territori attraversati, grazie alla presenza di guide di viaggio sarà possibile scoprire le peculiarità della linea ferroviaria Sulmona – LAquila-Terni costruita 130 anni or sono. Il tutto non nel malinconico silenzio dei convogli ferroviari, ma con lanimazione fatta di racconti e canti della tradizione popolare. Sin dalle 8:15 assicurata la presenza dello staff Transita sul primo binario della stazione di Sulmona per informazioni e distribuzione biglietti).
Arrivo alla stazione de LAquila previsto per le 9:54. Larrivo alla stazione di Greccio è previsto alle 11,40 con successivo trasferimento in paese con bus navette. Alle 15:00, sempre in pullman, verso il Santuario del Presepe con visita guidata e sosta davanti alla Sacra Grotta. Ritorno a Sulmona previsto alle 18 a LAquila e alle 19 a Sulmona.
Per info e prenotazioni Tel. 327.5843233 email prenotazioni@transita.org.