Roma. Ritengo che il Parlamento non dovrebbeignorare il problema delle scelte di fine vita ed eludere unsereno e approfondito confronto di idee su questa materia.
Così ilPresidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in unmessaggio inviato a Carlo Troilo, consigliere generaledell’Associazione Luca Coscioni, organizzatore della conferenzastampa martedì mattina sul tema dell’eutanasia e deisuicidi dei malati terminali.
Richiamerò su tale esigenza, anche attraverso la diffusione diquesta mia lettera, l’attenzione del Parlamento, ha detto Napolitano.
Drammatici – prosegue il Capodello Stato – nella loro obiettiva eloquenza sono d’altronde idati resi noti da diversi istituti che seguono il fenomenodella condizione estrema di migliaia di malati in Italia. Sentoprofondamente – conclude Napolitano – la drammaticità deltravaglio che hanno vissuto altri partecipanti alla conferenzastampa per le disperate vicende di loro cari (ChiaraRapaccini, compagna di Mario Monicelli; Francesco Lizzani, figlio di Carlo Lizzani; Luciana Castellina, compagna di LucioMagri).